Più e-commerce e droni nel futuro del pharma secondo Roldan (Sifi)
Antonio Roldan, supply chain manager di Sifi Group, azienda attiva nel settore farmaceutico che acquista molti fattori produttivi in Estremo Oriente, durante il SUPPLY CHAIN FORUM 2022 patrocinato da Sos Logistica ha raccontato che negli ultimi due anni la priorità della sua azienda è stata quella di migliorare le analisi dei dati previsionali: “Prima della […]
Antonio Roldan, supply chain manager di Sifi Group, azienda attiva nel settore farmaceutico che acquista molti fattori produttivi in Estremo Oriente, durante il SUPPLY CHAIN FORUM 2022 patrocinato da Sos Logistica ha raccontato che negli ultimi due anni la priorità della sua azienda è stata quella di migliorare le analisi dei dati previsionali: “Prima della pandemia si usavano parametri come i trend di vendita e la stagionalità”, poi invece “la curva pandemica e l’evoluzione del quadro normativo”.
Roldan a questo proposito ha aggiunto: “Il settore pharma è caratterizzato da una presenza importante della normativa che rallenta anche la capacità di agganciare le nuove tecnologie. Oggi l’e-commerce non è una realtà diffusa in Europa nel farmaceutico ma vedo per il futuro un’evoluzione del quadro normativo e nutro la convinzione che è un qualcosa che vedremo fra non molto. Noto un’accelerazione”. Novità in vista anche nei canali di distribuzione, in particolare via drone: “Anche questo è un qualcosa che vedremo nel settore biomedicale nonostante la barriera principale anche qui sia normativa. L’interesse è davvero elevato”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY