Verallia sposta sul treno anche la logistica outbound
Prosegue con una nuova pietra miliare la collaborazione tra Verallia Italia e Metrocargo Italia per la conversione intermodale dei trasporti della prima. L’azienda, controllata tricolore del primo produttore europeo di vetro, nei mesi scorsi aveva avviato un progetto che aveva portato al trasferimento su treno della logistica inbound, relativa cioè agli approvvigionamenti di materia prima […]
Prosegue con una nuova pietra miliare la collaborazione tra Verallia Italia e Metrocargo Italia per la conversione intermodale dei trasporti della prima.
L’azienda, controllata tricolore del primo produttore europeo di vetro, nei mesi scorsi aveva avviato un progetto che aveva portato al trasferimento su treno della logistica inbound, relativa cioè agli approvvigionamenti di materia prima (ovvero sabbia) dal Piemonte verso Mantova.
Ora è stato completato anche il passaggio mancante: si è arrivati cioè a gestire in via intermodale il trasferimento dei prodotti finiti (bottiglie in vetro) dalle fabbriche.
Nel dettaglio, il servizio ora prevede il trasporto su ferro di sabbia tra Borgo San Dalmazzo (Cuneo) e Valdaro (Mantova) e il tragitto inverso, ha spiegato Melania Molini, General Manager di Metrocargo Italia, che gestisce il terminal piemontese: “Abbiamo dimostrato che è possibile saturare il treno migliorando il bilanciamento dei viaggi di andata e ritorno, assicurando al mercato costi e livelli di servizio sempre più soddisfacenti e con impatti molto positivi sulla riduzione delle emissioni di CO2”. Complessivamente il progetto coinvolge gli stabilimenti Verallia di Gazzo Veronese (Verona), Villa Poma (Mantova) e Lonigo (Vicenza), l’impresa ferroviaria FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari (di cui Metrocargo Italia è azionista al 28,6%) e diversi trasportatori locali per la gestione di primo e ultimo miglio via camion, ed è stato realizzato grazie all’impegno di Sibelco Italia, che si occupa di ricerca ed estrazione di materiali minerari.
“Il nostro impegno in favore della sostenibilità – ha commentato Antonino Virgillito, Direttore Supply Chain di Verallia Italia – prosegue con risultati molto positivi, infatti, nel 2021 abbiamo ridotto le nostre emissioni totali del 12% rispetto l’anno precedente. Un dato che aumenta sensibilmente se consideriamo il solo trasporto della sabbia – una delle nostre materie prime – che fino al 2019 avveniva solo su gomma. Grazie a questa importante collaborazione ogni anno riusciamo ad evitare il 45% di emissioni, prediligendo il trasporto ferroviario. Grazie al trasporto intermodale Verallia riesce a togliere dalle strade ogni anno 4.000 tir, riducendo l’inquinamento e la congestione delle arterie stradali”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY