Dal porto di Livorno prende il via un nuovo treno merci con Vienna
Il Terminal Darsena Toscana del porto di Livorno ha appena avviato un treno sperimentale che dalle banchine dello scalo toscano è diretto a Vienna, in Austria. Per il momento, secondo quanto ha spiegato a SHIPPING ITALY l’amministratore delegato del terminal Marco Mignogna, è stato un primo treno blocco ‘spot’ ma si tratta a tutti gli […]
Il Terminal Darsena Toscana del porto di Livorno ha appena avviato un treno sperimentale che dalle banchine dello scalo toscano è diretto a Vienna, in Austria. Per il momento, secondo quanto ha spiegato a SHIPPING ITALY l’amministratore delegato del terminal Marco Mignogna, è stato un primo treno blocco ‘spot’ ma si tratta a tutti gli effetti di quello che si spera possa rappresentare l’inizio di una nuova era per il trasporto ferroviario di container fra la Toscana e il Centro Europa.
L’annuncio è arrivato da Hupac che l’ha già definita una “nuova storia di successo dell’intermodalità marittima” specificando che il treno, che dal terminal Tdt di Livorno transiterà dagli scali di Rubiera e Piacenza grazie alla collaborazione con Logtainer, giungerà poi allinland terminal WienCont di Vienna.
Queste le parole utilizzate da Terminal Darsena Toscana per celebrare questa importante novità: “Partito il primo treno che collegherà Tdt alla rete internazionale, operato da Hupac e Logtainer con destinazione Vienna. Si aprono nuovi e inediti scenari, finalmente Livorno e TDT sulla mappa Europea”.
Mignogna parla di “un progetto che si sta portando avanti da molto tempo” e aggiunge che, dopo questa prima sperimentazione, “l’ambizione è quella di arrivare ad avere delle tracce ferroviarie regolari per allargare il raggio d’influenza commerciale del terminal a livello europeo”. Logtainer in pratica si occuperà di vendere soprattutto le tratte nazionali fra Livorno e la pianura Padana (Rubiera e Piacenza) mentre l’Mto genovese insieme a Hupac cercherà di trovare i volumi di merci necessari a riempire i convogli per i rilanci verso l’Austria. Ogni treno ha una capacità massima di circa una cinquantina di contaier.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY