Toyota sposterà su ferro (anche in Italia) la logistica dei veicoli
Toyota Motor Europe ha iniziato a movimentare via treno i veicoli prodotti in Francia e nel Regno Unito utilizzando il tunnel sotto il canale della Manica. L’iniziativa rappresenta il primo passo di un piano che rivoluzionerà la logistica della casa automobilistica in Europa, coinvolgendo anche l’Italia, e che si dipanerà da qui al 2024. I […]
Toyota Motor Europe ha iniziato a movimentare via treno i veicoli prodotti in Francia e nel Regno Unito utilizzando il tunnel sotto il canale della Manica.
L’iniziativa rappresenta il primo passo di un piano che rivoluzionerà la logistica della casa automobilistica in Europa, coinvolgendo anche l’Italia, e che si dipanerà da qui al 2024.
I primi traffici a essere stati trasferiti su ferrovia sono quelli tra l’hub logistico francese di Toyota, a Valenciennes, e Toton, nel Regno Unito, in entrambe le direzioni. In particolare l’azienda ha iniziato a servirsi della ferrovia per inviare in Francia le Corolla ibrido-elettriche prodotte a Derby e per trasferire in Gran Bretagna le Yaris, pure ibrido-elettriche, realizzate in Francia. I traffici, gestiti in collaborazione con i partner logstici Getlink e Cat, saranno pari a 70.000 auto all’anno, per un totale di 270 treni.
La fase 2 del piano, che inizierà già nell’aprile di quest’anno, vedrà l’avvio di una relazione ferroviaria tra l’hub di Valenciennes e lo stabilimento Toyota di Kolin, nella Repubblica Ceca, dove sono realizzate le Yaris e le Aygo Cross. Il network si amplierà poi ulteriormente con l’aggiunta rotte con Italia, Spagna e Turchia.
Il piano, che ha fatto di Toyota Motor Europe il primo operatore automotive a servirsi delle connessioni ferroviarie sotto la Manica, porterà secondo l’azienda a una riduzione del 10% delle emissioni di Co2 prodotte dalla sua logistica, ma anche a una riduzione dei lead time delle consegne del 50%.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY