Anche Adf lancia l’allarme sulle consegne alle farmacie
“La disponibilità in farmacia di medicinali, vaccini, dispositivi medici e prodotti sanitari ai cittadini è messa in serio pericolo dai rischi legati a fattori esterni”, in particolare “l’incremento dei costi energetici e dei carburanti, i blocchi di approvvigionamento e circolazione delle merci e le agitazioni degli autotrasportatori”. A lanciare l’allarme è Walter Farris, presidente di […]
“La disponibilità in farmacia di medicinali, vaccini, dispositivi medici e prodotti sanitari ai cittadini è messa in serio pericolo dai rischi legati a fattori esterni”, in particolare “l’incremento dei costi energetici e dei carburanti, i blocchi di approvvigionamento e circolazione delle merci e le agitazioni degli autotrasportatori”. A lanciare l’allarme è Walter Farris, presidente di Adf, aderente a Confcommercio.
Nel dettaglio l’Associazione Distributori Farmaceutici spiega di avere già riscontrato in alcune Regioni “ritardi importanti nella consegna delle merci ai distributori”, cosa che ovviamente porta al rischio di avere scaffali vuoti nelle farmacie.
“Le nostre aziende assicurano la gestione dei prodotti in locali climatizzati ed a temperature controllate. L’impennata delle bollette di luce e gas, insieme ai maggiori costi degli imballaggi speciali per la catena del freddo, il costo dei carburanti per il trasporto capillare e tempestivo alle farmacie e parafarmacie dislocate sul territorio, anche nelle aree più disagiate da raggiungere, stanno avendo impatti drammatici sulla sostenibilità economica dei nostri servizi”.
La richiesta a Governo e Ministri della Salute e dell’Economia è quindi quella di “attivare urgenti e improrogabili misure di natura congiunturale e strutturale con interventi per salvaguardare la nostra categoria e tutta la filiera del farmaco”.
Adf, associazione di categoria aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia e alla federazione europea Girp, rappresenta 34 aziende che, spiega, coprono più del 60% del fatturato dei grossisti farmaceutici in Italia ed effettua ogni giorno circa 90.000 consegne giornaliere appoggiandosi a oltre 100 siti logistici.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY