Nuovi poli logistici ‘brownfield’ in arrivo a Bergamo e Moncalieri
Due progetti di riqualificazione dovrebbero portare alla nascita di altrettanti nuovi poli logistici alle porte di Torino e Bergamo. A Moncalieri, nei pressi del capoluogo piemontese, secondo quanto riporta la stampa locale un nuovo centro sorgerà dalle ‘ceneri’ della ex cartiera Ilte. Non sono noti altri dettagli sul progetto, se non che addetti della società […]
Due progetti di riqualificazione dovrebbero portare alla nascita di altrettanti nuovi poli logistici alle porte di Torino e Bergamo.
A Moncalieri, nei pressi del capoluogo piemontese, secondo quanto riporta la stampa locale un nuovo centro sorgerà dalle ‘ceneri’ della ex cartiera Ilte. Non sono noti altri dettagli sul progetto, se non che addetti della società stanno pianificando i lavori di bonifica e che non si tratterà di un insediamento di Amazon.
Una iniziativa simile sta prendendo corpo entro i confini di Bergamo nell’ex Centro Servizi del ministero delle Finanze, nei pressi dei Comuni di Azzano e Orio al Serio, a pochi chilometri dall’aeroporto. Il compendio, secondo quanto riportato dal Corriere, è stato rilevato da Vitali Spa, gruppo attivo nello sviluppo immobiliare che nelle aree interessate intende realizzare anche un progetto di logistica per il quale avrebbe già anche individuato un operatore.
Il piano sta però suscitando le perplessità dei sindaci dei comuni di Azzano e Orio, che chiedono di avviare una conferenza dei servizi e si dicono preoccupati per l’impatto dei tir nella zona, dato che secondo le stime lo sviluppo del polo, insieme a quello di un progetto per A2A, genererebbe traffico aggiuntivo di quasi 400 mezzi al giorno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY