La provincia di Bolzano finanzia il trasporto intermodale sul Brennero anche nel 2022
Dopo il via libera ricevuto nei giorni scorsi dalla Commissione Europea rispetto alla conformità con la normativa in materia di aiuti di Stato, la provincia di Bolzano ha annunciato che supporterà anche nel 2022, come già fatto negli anni scorsi, il trasporto intermodale ferroviario tratta Salorno-Brennero e viceversa. Per quest’anno lo stanziamento previsto dall’ente è […]
Dopo il via libera ricevuto nei giorni scorsi dalla Commissione Europea rispetto alla conformità con la normativa in materia di aiuti di Stato, la provincia di Bolzano ha annunciato che supporterà anche nel 2022, come già fatto negli anni scorsi, il trasporto intermodale ferroviario tratta Salorno-Brennero e viceversa.
Per quest’anno lo stanziamento previsto dall’ente è di 3 milioni di euro. La misura, che va a supportare il trasporto accompagnato e non accompagnato, è destinata in particolare a Mto (Multimodal Transport Operator) e imprese ferroviarie. I beneficiari sono poi tenuti ad applicare a favore dei propri clienti finali “una riduzione delle tariffe pari all’ammontare del contributo”.
Secondo quanto chiarito dalla stessa Provincia, il contributo verrà concesso per ogni unità di trasporto, movimentata sulla tratta Brennero-Salorno, e non si applicherà ai “viaggi a vuoto del materiale ferroviario”.