Gruppo Veronesi sposta sul treno Borgo San Dalmazzo – Mantova i traffici di mangimi
Il Gruppo Veronesi ha avviato una iniziativa per spostare su treno parte dei traffici di mangimi (o, meglio, dei “prodotti sfusi destinati all’alimentazione animale”) raccolti presso diversi produttori dell’area di Mantova e destinati al suo stabilimento di Fossano, che in particolare hanno inizato ora a servirsi del trasporto via ferro sulla tratta Mantova – Borgo […]
Il Gruppo Veronesi ha avviato una iniziativa per spostare su treno parte dei traffici di mangimi (o, meglio, dei “prodotti sfusi destinati all’alimentazione animale”) raccolti presso diversi produttori dell’area di Mantova e destinati al suo stabilimento di Fossano, che in particolare hanno inizato ora a servirsi del trasporto via ferro sulla tratta Mantova – Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo.
Partner del progetto è Metrocargo Italia – operatore intermodale genovese, parte di un network di varie aziende del settore ferroviario e logistico – che per voce della sua Managing Director Melania Molini ha spiegato a SUPPLY CHAIN ITALY come questo sia partito coinvolgendo solo il trasporto di orzo ma abbia poi presto fatto un salto di qualità (e di quantità). “Veronesi ci ha chiesto di conseguire le certificazioni GMP+ e QS-de relativa al trasporto via strada e ferrovia di prodotti sfusi destinati all’alimentazione animale”. Il loro ottenimento ha portato a poter far ‘salire sul treno’, rispettando gli standard richiesti dal cliente, anche frumento, girasole, mais e riso, per un totale di 25 carichi movimentati a settimana e traffici annui stimati di circa 25mila tonnellate.
Anche se per Metrocargo l’attività rappresenta una novità, la rete di aziende collegate alla società genovese già collaborava con Veronesi. In particolare TS (Traction & Service) già svolge, per conto dell’impresa ferroviaria InRail, la manovra ferroviaria nei cantieri raccordati di Fossano e San Pietro in Gù del gruppo.
Tornando alle attività di Metrocargo, ad oggi la società è attiva sulla tratta Borgo San Dalmazzo – Mantova con tre treni a settimana, mentre tra lo scalo intermodale cuneese e Portogruaro opera una volta a settimana. “Uno dei prossimi obiettivi – ha annunciato Molini – è ora quello di svilupparci a est, anche incrementando i nostri traffici su questa tratta passando da una frequenza di uno a due servizi a settimana”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY