• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Il noleggio navi non basta più: Lidl vuole una propria compagnia di navigazione

Il noleggio ‘in proprio’ di navi non basta più ai cargo owner. Dopo le esperienze di Amazon, Costco, Ikea e altri, arriva dalla Germania la notizia di un ulteriore passo avanti in direzione del controllo diretto della fase del trasporto da parte di aziende ‘caricatrici’. Protagonista dell’iniziativa è la catena di supermercati Lidl, parte del […]

di
6 Aprile 2022
Stampa

Il noleggio ‘in proprio’ di navi non basta più ai cargo owner. Dopo le esperienze di Amazon, Costco, Ikea e altri, arriva dalla Germania la notizia di un ulteriore passo avanti in direzione del controllo diretto della fase del trasporto da parte di aziende ‘caricatrici’.
Protagonista dell’iniziativa è la catena di supermercati Lidl, parte del gruppo tedesco Schwarz e quinto operatore della Gdo al mondo, intenzionata ad avviare una propria compagnia marittima acquistando navi portacontainer.
La notizia, riportata inizialmente su alcune testate tedesche, è stata successivamente confermata dallo stesso gruppo, sebbene con termini meno netti. “Possiamo confermare che in futuro Lidl utilizzerà propria capacità di trasporto marittimo. Questo è un altro elemento fondamentale per garantire le nostre catene di approvvigionamento e la disponibilità di merci nelle nostre filiali” ha detto un portavoce dell’azienda alla a Manager Magazin.
Tuttavia, secondo indiscrezioni riportate da altre testate tedesche, il piano del gruppo sarebbe proprio quello dell’avvio di una propria compagnia marittima con l’acquisto diretto di navi, opzione individuata come preferibile a quella di fare il proprio ingresso in una shipping company già esistente che era stata considerata in un primo momento.
A riprova del fatto che il progetto sia concreto e anche già avviato c’è, evidenzia ancora Maritime Executive, il fatto che agli atti della Euipo (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale risulti già una istanza di Lidl per la registrazione del marchio Tailwind Shipping Line (effettivamente visibile qui), società che opererà nella categoria identificata dall’ente con il numero 39, che include trasporto e consegna di merci per via marittima e aerea, spedizioni, packaging. Stando allo stesso sito, precisamente la richiesta risulta essere stata recepita lo scorso 25 febbraio e la fine dell’opposition period (in cui altri soggetti possono contestare la registrazione del brand) è fissata al prossimo 14 giugno.
Altri dettagli sulle intenzioni della società finora non sono emersi ma secondo Maritime Executive Lidl ad oggi ha traffici per circa 400-500 Teu a settimana, destinati alla consegna in Germania o in altri paesi europei.
Anche se il caso della catena tedesca è il più eclatante, secondo la stessa testata non sarebbe nemmeno il primo. Nel gennaio di quest’anno già Loctek, società cinese che commercializza mobili da ufficio, ha annunciato la firma di un contratto con il cantiere di Shandong Huanghai Shipbuilding Co., del valore di 32,8 milioni di dollari per la costruzione di una portacontainer che sarà consegnata entro il 31 marzo del 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi al 30% e sospensione di 90 giorni: i primi dettagli dell’accordo tra Usa e Cina
Le due parti si sono accordate anche per creare un "meccanismo per proseguire le discussioni sulle relazioni economiche e commerciali"
  • Cina
  • dazi
  • Hapag Lloyd
  • Kuhene Nagel
  • Maersk
  • Usa
2
Economia
12 Maggio 2025
La sfida di Federlogistica per la competitività dell’ortofrutta Made in Italy attraverso la digitalizzazione
Il presidente evidenzia l'urgenza del dialogo tra aziende, ma anche tra associazioni, per affrontare il confronto con dazi e dogane
  • Davide Falteri
  • dazi
  • digitalizzazione
  • Dogane
  • Federlogistica
2
Logistica
12 Maggio 2025
Lieve incremento (4%) dello ‘sfitto’ nell’immobiliare logistico italiano a inizio 2025
Nel periodo è stato completato lo sviluppo di strutture per 600 mila metri quadrati, il 75% dei quali per progetti…
  • Immobiliare logistico
  • Jll
  • primo trimestre 2025
2
Logistica
12 Maggio 2025
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version