Inaugurato il nuovo ampliamento dell’headquarter di Bomi in Lombardia
Bomi Group, azienda attiva nella logistica presente in 24 Paesi nel mondo con 60 magazzini e oltre 3.000 dipendenti, ha inaugurato l’ampliamento del proprio headquarter in Lombardia, a Spino d’Adda (Cremona) per un totale di 29.000 mq, continuando in parallelo il percorso di efficientamento ed espansione delle sue sedi principali. “Dopo aver portato a termine […]
Bomi Group, azienda attiva nella logistica presente in 24 Paesi nel mondo con 60 magazzini e oltre 3.000 dipendenti, ha inaugurato l’ampliamento del proprio headquarter in Lombardia, a Spino d’Adda (Cremona) per un totale di 29.000 mq, continuando in parallelo il percorso di efficientamento ed espansione delle sue sedi principali.
“Dopo aver portato a termine l’acquisizione di importanti realtà di settore come Autotrasporti Vercesi, CPS Farmaceutici e Autotrasporti Barbieri e aver consolidato così la propria presenza sul territorio con 20 sedi dislocate lungo la penisola italiana, tra magazzini autorizzati pharma, hub di trasporto e magazzini di stoccaggio a temperatura, l’ampliamento dell’headquarter in Lombardia è il punto di arrivo di un processo iniziato con l’inaugurazione del polo logistico nel 2019, nell’ottica di efficientamento tecnologico ed espansione strutturale delle sedi di Bomi Group” spiega la società.
La nuova area ha un’estensione di 11.000 metri quadrati a temperatura controllata, che si aggiungono ai 18.500 mq preesistenti, interamente dedicata ad attività di logistica e trasporto. Oltre alla disponibilità di spazio per ulteriori 9.000 posti pallet, il nuovo edificio dispone di oltre 1.000 mq di uffici e meeting room. La sede è autorizzata per la gestione di prodotti farmaceutici, integratori e Kit diagnostici contenenti stupefacenti.
Nella nuova struttura, 4.500 mq verranno dedicati alle attività di trasporto e in particolare alla distribuzione locale mediante la flotta Bomi Health Carrier; alle 57 baie di carico già presenti se ne aggiungeranno altre 8 interamente dedicate alla regione Lombardia. “La grande crescita degli spazi dedicati ‘all’ultimo miglio’ ha reso possibile una riorganizzazione totale delle aree di magazzino; questa riqualificazione, congiunta con la tecnologia avanzata della gestione della ripartizione con il sorter, garantisce grande efficienza operativa, automazione di processo e la minimizzazione dell’errore umano” spiega Bomi.
Recentemente lo stesso gruppo ha inaugurato un nuovo magazzino di 15.000 mq a temperatura controllata presso l’interporto di Bologna, autorizzato per lo stoccaggio di farmaci, integratori alimentari, sostanze psicotrope e prodotti veterinari. “Razionalizzazione ed efficienza sono state le parole chiave di un progetto che ha portato alla chiusura di cinque sedi periferiche in una nuova sede unica pensata per garantire elevata sinergia tra i servizi di warehousing e la rete di trasporto a temperatura Bomi Health Carrier” precisa l’azienda.