Walter Tosto rinnova l’accordo con Sangritana per il trasporto intermodale
Walter Tosto e Sangritana hanno siglato un accordo quinquennale – l’orizzonte è il 2027 – per il trasporto delle merci su ferrovia sul raccordo della linea Pescara – Sulmona, ad uso esclusivo della casa produttrice, nella stazione di Chieti Scalo. La partnership tra le due realtà abruzzesi – la prima che realizza componenti industriali per […]
Walter Tosto e Sangritana hanno siglato un accordo quinquennale – l’orizzonte è il 2027 – per il trasporto delle merci su ferrovia sul raccordo della linea Pescara – Sulmona, ad uso esclusivo della casa produttrice, nella stazione di Chieti Scalo.
La partnership tra le due realtà abruzzesi – la prima che realizza componenti industriali per il settore oil&gas, la seconda attiva come operatore ferroviario – sarà regolata da un accordo quadro e da vari contratti applicativi, uno per servizio. Tra questi, spiega la stessa Sangritana, uno riguarderà in particolare il trasporto a corto raggio necessario per rifornire lo stabilimento Walter Tosto di acciaio in lastre provenienti dalla Germania. Un altro progetto allo studio vedrà le due aziende coinvolte insieme ad Adriafer, impresa ferroviaria presente anche nelle manovre ferroviarie nel porto di Trieste, per attività che riguarderanno i depositi Walter Tosto dello scalo giuliano.
“Ci siamo impegnati molto per mantenere attivo un asset strategico che rischiava di essere dismesso” ha sottolineato Luca Tosto, managing director di Walter Tosto spa, ricordando che l’infrastruttura ferroviaria permette di “trasportare materiali e prodotti di grandi dimensioni e pesi elevati, anche 1.000 tonnellate, nonché di abbattere gli impatti ambientali derivanti dalle emissioni di CO2”. Grande soddisfazione è stata espressa anche da Alberto Amoroso, amministratore unico di Sangritana che ha ricordato come l’azienda, “presente nei tre principali scali abruzzesi”, sia “una realtà molto radicata al territorio ed a servizio delle eccellenze nel sistema produttivo abruzzese”.
Mauro Miccio, commissario di Governo della Zes (Zona economica speciale) nel corso dell’incontro che si è concluso con la firma dell’intesa ha evidenziato che il “trasporto ferroviario è la risposta migliore ai problemi del caro gasolio, della carenza di autisti e del traffico pesante sulla nostra malridotta autostrada”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY