Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

L’importanza della qualifica dei fornitori in driveMybox

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ——     La qualifica dei fornitori è un processo aziendale che ha un duplice obiettivo: da una parte, valutare e limitare i rischi di fornitura e, dall’altra, preservare o aumentare lo standard qualitativo dei beni o servizi prodotti. La letteratura in materia è ricca di suggestioni e consigli su come implementare […]

di
25 Maggio 2022
Stampa
driveMybox-app-driver-truck

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ——

 

 

La qualifica dei fornitori è un processo aziendale che ha un duplice obiettivo: da una parte, valutare e limitare i rischi di fornitura e, dall’altra, preservare o aumentare lo standard qualitativo dei beni o servizi prodotti.

La letteratura in materia è ricca di suggestioni e consigli su come implementare un corretto sistema di gestione e qualifica dei fornitori, che deve essere imbastito, ovviamente, in funzione delle specificità aziendali e di mercato in cui ogni organizzazione opera.

Nel caso di un’azienda che offre un servizio digitale per la prenotazione e gestione di trasporto container su strada, come driveMybox, il processo di qualifica dei fornitori poggia su 5 fasi:

  1. Definizione e comunicazione dei requisiti fondamentali per poter diventare fornitore
  2. Valutazione del fornitore in base ai requisiti
  3. Selezione del fornitore e inizio della collaborazione
  4. Monitoraggio delle performance
  5. Riesame e riqualifica

Data l’importanza che i nostri fornitori (aziende di autotrasporto monoveicolari e di piccole e medie dimensioni) rivestono per noi, è fondamentale che le prime 3 fasi del processo vengano completate prima di iniziare a collaborare.

Questo significa che, sebbene iscritti in piattaforma, i fornitori non verificati, o che risultano non idonei, non possono accedere alle offerte di trasporto, né tantomeno accettarle ed eseguirle.

I requisiti fondamentali per potersi registrare come fornitore su driveMybox vengono comunicati in fase di registrazione e includono:

  • Iscrizione al REN (Registro Elettronico Nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada)
  • Iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori
  • DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)
  • Polizze assicurative (RCA, vettoriale)
  • Visura camerale e iscrizione alla camera di commercio
  • Carta d’identità, patente di guida e CQC – Carta Qualificazione Conducente (per ogni autista registrato)
  • Eventuali documenti attestanti l’abilitazione al trasporto di merci pericolose e rifiuti

Altro requisito fondamentale per garantire la qualità del servizio è l’attitudine e la predisposizione a utilizzare gli strumenti digitali, nella fattispecie la piattaforma e l’app driveMybox.

La valutazione del fornitore comporta la verifica della correttezza e veridicità dei documenti inseriti, che richiede solitamente un paio di giorni. Successivamente, prima di attivare il profilo del fornitore, viene organizzato un incontro in presenza oppure online per spiegare il funzionamento della piattaforma e dell’app e accertarci del loro corretto utilizzo.

Una volta ultimate le verifiche e selezionato il fornitore, il suo profilo viene attivato, di modo che possa accedere alle offerte di trasporto e scegliere liberamente quali accettare.

La fase di monitoraggio delle performance dei nostri partner è insita nel DNA della nostra soluzione digitale. Durante il trasporto, attraverso l’app driveMybox, l’autista ha il compito di attivare il tracciamento GPS e notificare lo stato di avanzamento fino alla consegna del contenitore. Sempre tramite app, l’autista può notificare eventuali ritardi o problemi lungo il tragitto, così come ricevere assistenza e istruzioni dal team di supporto di driveMybox.

Questo tipo di visibilità è il cuore del valore aggiunto che driveMybox offre ai propri clienti, motivo per il quale il nostro sistema di qualifica dei fornitori è volto a selezionare solo i partner in grado di garantire professionalità, affidabilità e trasparenza nell’esecuzione del trasporto.

In ultimo, il riesame e la riqualifica dei fornitori avviene in parte in maniera automatica sulla piattaforma (che esclude dall’invio delle offerte i fornitori che accumulano prestazioni insoddisfacenti) e in parte manualmente (per quanto riguarda la scadenza e l’aggiornamento dei documenti).

In conclusione, nonostante il momento storico che stiamo attraversando, caratterizzato dalla scarsità di trasportatori e dall’aumento della domanda, rimaniamo più convinti che mai dell’importanza di una corretta e rigorosa qualifica dei fornitori, per poter garantire la qualità del servizio offerto ai nostri clienti.

Sara Rho, Business Development Representative, driveMybox Italia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Poste Italiane Sda
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Vetro
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci Interporto Abruzzo Ferrobonus
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
BRT_fresh_02
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Kering magazzino
Cala il sipario sulle attività logistiche di Kering in Canton Ticino
Annunciata la cessione attività nel 2026 per la controllata Luxury Goods International, che impiega 123 addetti
  • Consitex
  • fashion valley
  • Kering
  • Luxury Goods International
2
Logistica
7 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit