Al via il bando della Regione Siciliana per i contributi all’autotrasporto
La Regione Siciliana ha dato il via libera al bando per la concessione di contributi a fondo perduto in favore degli autotrasportatori che varcano lo Stretto di Messina. A renderlo noto è stato l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Marco Falcone. La misura, per la quale sono stati stanziati 10 milioni di euro, era […]
La Regione Siciliana ha dato il via libera al bando per la concessione di contributi a fondo perduto in favore degli autotrasportatori che varcano lo Stretto di Messina. A renderlo noto è stato l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Marco Falcone. La misura, per la quale sono stati stanziati 10 milioni di euro, era stata promessa al settore dopo la mobilitazione culminata nei blocchi stradali in tutta l’isola per protestare contri rincari del carburante.
L’avviso pubblico varato dalla Regione si rivolge alle imprese con sede legale o unità operativa nel territorio siciliano e riserva il supporto “all’imbarco dei mezzi con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, accompagnati dagli autisti, su qualunque vettore che svolge il servizio di attraversamento marittimo dello Stretto di Messina”, in misura “pari al 20% dell’imponibile della fattura del prezzo pagato per il biglietto del trasporto marittimo”.
L’avviso della Regione chiarisce che la procedura è articolata in due fasi. Quella di preparazione, “dalle ore 12:00 del giorno 20 giugno 2022 fino alle ore 12:00 del giorno 25 settembre 2022, consiste nella compilazione e caricamento della domanda corredata dalla documentazione contabile […] riferita esclusivamente al primo trimestre previsto per la concessione del contributo de quo” ovvero, dalle ore 00.00 del 18 giugno alle ore 00:00 del 18 settembre. L’invio della domanda e dei relativi allegati dovrà invece essere effettuato dalle 12 del 26 settembre alle 12 del 30 settembre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY