• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

“L’Ue fermi l’export di legno a tutela del settore del mobile”

Il settore italiano della produzione di mobili sente sempre più forte le difficoltà nell’approvvigionamento di legno, tanto da aver invocato lo stop all’export della materia prima da parte della Unione Europea. Il grido d’allarme – riferisce Nord Est Economia – è stato rilanciato in questi giorni durante il Salone del Mobile di Milano da Claudio […]

di
14 Giugno 2022
Stampa

Il settore italiano della produzione di mobili sente sempre più forte le difficoltà nell’approvvigionamento di legno, tanto da aver invocato lo stop all’export della materia prima da parte della Unione Europea.

Il grido d’allarme – riferisce Nord Est Economia – è stato rilanciato in questi giorni durante il Salone del Mobile di Milano da Claudio Feltrin, presidente di Federlegno Arredo, ma arriva da più lontano.
Già lo scorso anno, dunque prima dell’avvio della guerra in Ucraina, l’associazione aveva espresso preoccupazione per il fatto che la Russia avesse annunciato di voler fermare, dall’inizio del 2021, le proprie esportazioni di materia prima, portandola insieme ad altre ‘colleghe’ europee e a chiedere una “risposta coordinata della Ue” perché attivasse gli “strumenti previsti dai trattati europei per proteggere e aiutare l’industria del legno”.

Durante la fiera milanese Ferlin è tornato sul tema, spiegando come Federlegno abbia lavorato insieme alle altre federazioni europee e ad Assopannelli per chiedere “il blocco delle esportazioni dei tronchi al di fuori dell’Europa”.

Tra le iniziative da adottare per contenere il problema Ferlin ha però citato anche la necessità di “sfruttare meglio le risorse naturali, a partire dal legno”, in un’ottica di reshoring degli approvvigionamenti.  Va in questa direzione l’avvio di una “politica forestale” che “è stata varata all’inizio di quest’anno, sulla base delle indicazioni dell’Unione Europea” e su cui l’associazione sta lavorando con il ministero competente. Secondo Federlegno restano però nodi da risolvere come la carenza di vie d’accesso ai boschi e di segherie.

Per il resto Ferlin dal Salone del Mobile ha comunicato un certo ottimismo per l’andamento del settore, nonostante alcune criticità. “Dati sul secondo semestre dell’anno – ha dichiarato a Nord Est Economia – ancora non ne abbiamo, ma la sensazione è che il rimbalzo continui, anche se un impatto, dovuto all’aumento delle materie prime e dei costi energetici, che incidono sulla logistica, un effetto lo avranno. Le nostre aziende sono state costrette a ritoccare di un 10-20% i listini”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Cala il sipario sulle attività logistiche di Kering in Canton Ticino
Annunciata la cessione attività nel 2026 per la controllata Luxury Goods International, che impiega 123 addetti
  • Consitex
  • fashion valley
  • Kering
  • Luxury Goods International
2
Logistica
7 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version