Per Bracco Imaging prima spedizione via treno di container reefer dall’Italia alla Cina
Bracco Imaging, controllata del gruppo Bracco che si occupa di sistemi di diagnostica, ha annunciato di avere inviato in Cina due container refrigerati da 40’ servendosi della ferrovia. La spedizione, una novità per l’intero gruppo milanese, è stata organizzata da Bdp International, società che lo scorso anno è entrata a far parte di Psa, realtà […]
Bracco Imaging, controllata del gruppo Bracco che si occupa di sistemi di diagnostica, ha annunciato di avere inviato in Cina due container refrigerati da 40’ servendosi della ferrovia. La spedizione, una novità per l’intero gruppo milanese, è stata organizzata da Bdp International, società che lo scorso anno è entrata a far parte di Psa, realtà singaporiana che in Italia controlla i terminal container a Genova (Psa Sech e Psa Genvoa Pra’) e Marghera (Psa Venice – Vecon).
Bdp, spiega la stessa società in una nota, ha organizzato l’invio, testando a sua volta per la prima volta un trasporto a temperatura controllata sulla tratta transasiatica. L’iniziativa, nata dalla decisione di Bracco di voler ridurre l’impatto ambientale della sua supply chain, ha previsto l’impiego di nuove tecnologie quali sensori IoT nei container per misurarne temperatura, livelli di umidità, così come per tracciarne il percorso, riducendo del 40% le emissioni di Co2 rispetto al trasporto via mare.
“Con prodotti altamente sensibili che richiedono zero deviazioni di temperatura era fondamentale implementare una soluzione che mantenesse il massimo grado di qualità riducendo al contempo al minimo la nostra impronta di carbonio. Questa prima volta è stata è un’impresa piuttosto impressionante, di cui siamo più orgogliosi” ha commentato il Logistics Manager di Bracco Spa, Maurizio Zanetti. Il gruppo, ha aggiunto, “non vede l’ora di portare avanti i nostri obiettivi di sostenibilità attraverso la continua collaborazione con Bdp”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY