Alibaba si prepara ad aggirare la congestione portuale negli Usa
Sfruttando il servizio di trasporto via mare dalla linea effettuata dalla sua controllata Transfar Shipping, Alibaba sta proponendo alla sua clientela un nuovo servizio ‘garantito’ di consegne Cina – West Coast degli Stati Uniti in 30 giorni. Come ha spiegato un portavoce del gruppo cinese a Loadstar, di per sé la tratta marittima richiede un […]
Sfruttando il servizio di trasporto via mare dalla linea effettuata dalla sua controllata Transfar Shipping, Alibaba sta proponendo alla sua clientela un nuovo servizio ‘garantito’ di consegne Cina – West Coast degli Stati Uniti in 30 giorni.
Come ha spiegato un portavoce del gruppo cinese a Loadstar, di per sé la tratta marittima richiede un transit time di 15 giorni (nel dettaglio, la rotazione offerta prevede scali a Shanghai, Ningbo, Qingdao e Yantian fino a Los Angeles e Long Beach, con frequenza trisettimanale con navi da 2-4.000 Teu di capacità). Grazie ad alcune iniziative condotte nei porti della costa occidentale Usa, Cainiao punta però a far sì che anche la gestione a terra dei container non richieda più di altri 15 giorni.
Senza entrare troppo nel dettaglio, la società ha spiegato alla testata britannica di essersi assicurata “un’area scoperta vicino ai porti per lo sbarco dei container” in cui i box di ogni cliente saranno “numerati e ordinati”, il che appunto li “aiuterà a raggiungere i destinatari entro 15 giorni dall’ormeggio”. Secondo Cainiao il servizio offerto “può migliorare i tempi di consegna di oltre il 30%” e consentire un risparmio del 20% sui costi logistici.
Come detto, il servizio door-to-door dell’operatore fa perno sui collegamenti della controllata Transfar Shipping, attiva nella veste di compagnia di navigazione, in particolare sulle rotte transpacifiche, dall’agosto del 2021 ma che da allora ha costantemente potenziato la propria flotta (fino a dotarsi di navi di proprietà) e i suoi servizi. Tra i piani rivelati di recente a Tradewinds da un suo rappresentante c’è anche quello di servire i porti del Sud Est asiatico e in futuro collegare anche Cina ed Europa.
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