Interporto di Orte e terminal di Agognate supportati con oltre 3 Mln dalla Commissione Europea
Gli scali intermodali di Agognate e Orte, nonché Mercitalia Rail, sono tra i destinatari italiani dell’ultima tornata di fondi europei elargiti con il programma Cef (Connecting Europe Facility), che ha erogato complessivamente 5,4 miliardi di euo a 135 progetti. In particolare la Commissione Europea garantirà un supporto di 1,563 milioni di euro alla struttura situata […]
Gli scali intermodali di Agognate e Orte, nonché Mercitalia Rail, sono tra i destinatari italiani dell’ultima tornata di fondi europei elargiti con il programma Cef (Connecting Europe Facility), che ha erogato complessivamente 5,4 miliardi di euo a 135 progetti.
In particolare la Commissione Europea garantirà un supporto di 1,563 milioni di euro alla struttura situata in provincia di Novara per una iniziativa volta a incrementare “la capacità e l’efficienza” dell’intermodalità dello scalo, recentemente entrato nella rete Core del network Ten-T. Precisamente destinataria del contributo è IntermodalTrasporti, che vi opera un terminal di proprietà.
Interporto Centro Italia Orte Spa riceverà invece 2,014 milioni che supporteranno la costruzione e manutenzione di un fascio di 4 binari ferroviari, un raccordo e la realizzazione dell’infrastruttura necessaria per gestire i relativi trasbordi.
Di interesse per il settore della logistica e del trasporto merci c’è anche un finanziamento di 3,570 milioni di euro che andrà a Mercitalia Rail per sostenere il retrofit di 40 locomotori Traxx E.494 con sistemi ERTMS B3.
Relativamente all’autotrasporto, si segnala infine un contributo da 6,3 milioni che andrà all’Autostrada del Brennero per la costruzione di una area di sosta sicura (Safe and Secure Truck Parking Area, Sstpa) e l’upgrade di altre 12, tutte espressamente destinate ai veicoli pesanti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY