La logistica entra nel Codice civile
Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 29 giugno, la Camera ha approvato in via definitiva il D.L 36/2022 sul Pnrr (A.C. 3656) che contiene l’emendamento presentato dal Senatore Nazario Pagano (Forza Italia) e proposto da Assologistica che introduce la figura della logistica all’interno del Codice civile. Ad annuncialo è la stessa associazione, riportando dunque la nuova formulazione […]
Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 29 giugno, la Camera ha approvato in via definitiva il D.L 36/2022 sul Pnrr (A.C. 3656) che contiene l’emendamento presentato dal Senatore Nazario Pagano (Forza Italia) e proposto da Assologistica che introduce la figura della logistica all’interno del Codice civile. Ad annuncialo è la stessa associazione, riportando dunque la nuova formulazione dell’Art. 1677 bis del Codice civile: “Se l’appalto ha per oggetto, congiuntamente, la prestazione di due o più servizi di logistica relativi alle attività di ricezione, trasformazione, deposito, custodia, spedizione, trasferimento e distribuzione di beni di un altro soggetto, alle attività di trasferimento di cose da un luogo a un altro si applicano le norme relative al contratto di trasporto, in quanto compatibili”.
“Finalmente il legislatore riconosce l’esistenza e il ruolo della logistica all’interno del sistema codicistico, dandogli il rango di contratto specifico all’interno della regolamentazione dei contratti di appalto” è il commento soddisfatto di Assologistica, che conclude la nota auspicando “uno sviluppo armonico e ben regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese, contribuendo anche al suo sviluppo economico e occupazionale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY