Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Progetti di trasporto ecologici verso una via semplificata in Eu sugli aiuti di Stato

La Commissione europea ha proposto un regolamento del Consiglio che consente alla Commissione di esentare dalla notifica preventiva sugli aiuti di Stato alcuni tipi di aiuti per il trasporto ferroviario, per vie navigabili interne e multimodali, con l’obiettivo di promuovere il trasporto ecologico. La vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza, ha dichiarato: […]

di
6 Luglio 2022
Stampa
Quadrante Europa

La Commissione europea ha proposto un regolamento del Consiglio che consente alla Commissione di esentare dalla notifica preventiva sugli aiuti di Stato alcuni tipi di aiuti per il trasporto ferroviario, per vie navigabili interne e multimodali, con l’obiettivo di promuovere il trasporto ecologico.

La vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza, ha dichiarato: “La proposta della Commissione adottata oggi ci consentirà di semplificare le procedure per gli aiuti di Stato a sostegno dei modi di trasporto ecologici, come la ferrovia, la navigazione interna e il trasporto multimodale, che sono meno inquinanti e più sostenibile del trasporto esclusivamente stradale. La proposta non solo razionalizza le norme applicabili agli aiuti di Stato, ma è anche in linea con gli obiettivi del Green Deal dell’UE e della strategia per una mobilità sostenibile e intelligente”.

La proposta di regolamento del Consiglio si basa sulla vasta esperienza raccolta dalla Commissione in anni di applicazione dell’articolo 93 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (“TFUE”) sul coordinamento dei trasporti, nonché degli orientamenti del 2008 in materia di aiuti di Stato alle ferrovie. Inoltre, fa seguito al controllo dell’adeguatezza degli aiuti di Stato del 2020, che ha concluso che le norme esistenti sui trasporti devono essere adattate, poiché gli orientamenti ferroviari sono obsoleti e non riflettono importanti sviluppi normativi e di mercato. Questi sviluppi includono in particolare l’apertura alla concorrenza dei mercati ferroviari e le priorità politiche dell’Ue nel contesto del Green Deal europeo, che hanno accresciuto l’importanza di un trasferimento modale dalla strada a modalità di trasporto più ecologiche, al fine di raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni entro il 2050.

Il nuovo regolamento del Consiglio, proposto nell’ambito della revisione degli orientamenti ferroviari sugli aiuti di Stato, consentirà alla Commissione di dichiarare compatibili con il mercato interno alcune categorie di aiuti di Stato a modi di trasporto più ecologici. Questi includono alcuni tipi di aiuti a favore del trasporto ferroviario, fluviale e multimodale, in particolare aiuti a sostegno del coordinamento dei trasporti, che hanno un limitato potenziale di distorsione della concorrenza.

A seguito dell’adozione della proposta di regolamento da parte del Consiglio, la Commissione intende adottare un regolamento di esenzione per categoria che esonera gli Stati membri dall’obbligo di notifica preventiva alla Commissione delle misure di aiuto che rientrano in queste categorie. Ciò garantirà certezza del diritto, semplificherà le procedure e ridurrà la burocrazia per gli Stati membri, consentendo al contempo alla Commissione di concentrare il controllo sugli aiuti di Stato sui casi potenzialmente più distorsivi. Inoltre, ciò consentirà al settore dei trasporti di abbracciare la transizione verde e digitale in linea con gli obiettivi strategici dell’UE, in particolare quelli del Green Deal dell’UE e della strategia per la mobilità sostenibile e intelligente .

La proposta di regolamento dovrà ora essere discussa in Consiglio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Garbe – lavori Tortna avvio
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
Boeing China Airlines Livery
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Poste Italiane Sda
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Vetro
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci Interporto Abruzzo Ferrobonus
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit