L’Ocse indica la strada per un trasporto marittimo di container più efficiente
Più stretto monitoraggio della concorrenza tra compagnie marittime (e dei benefici di cui godono quando ‘scendono a terra’), maggiore trasparenza nell’applicazione dei surcharge, utilizzo più ampio dei dati disponibili, consapevolezza della strategicità dei trasporti marittimi. Sono gli elementi che secondo l’International Tranport Forum, think tank che fa capo all’Ocse, dovrebbero guidare l’azione dei decisori pubblici […]
Più stretto monitoraggio della concorrenza tra compagnie marittime (e dei benefici di cui godono quando ‘scendono a terra’), maggiore trasparenza nell’applicazione dei surcharge, utilizzo più ampio dei dati disponibili, consapevolezza della strategicità dei trasporti marittimi.
Sono gli elementi che secondo l’International Tranport Forum, think tank che fa capo all’Ocse, dovrebbero guidare l’azione dei decisori pubblici nella regolamentazione dell’attività di trasporto container via mare. Le indicazioni si ritrovano nel report “Performance of maritime logistics”, che dà seguito a quanto annunciato nel corso della recente assemblea di Fedespedi da parte dell’economista Olaf Merk, a capo appunto dell’International Transport Forum …Continua a leggere su SHIPPING ITALY
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY