Nuovo forte calo del noli container dalla Cina all’Italia (-10%)
Dopo avere sfondato, in discesa, la soglia ‘psicologica’ dei 10mila dollari alla fine di luglio, il calo dei noli del trasporto container via mare dalla Cina all’Italia è proseguito ancora, fino ad averli portati questa settimana precisamente a una quota media 8.779 dollari per l’invio di un box da 40 piedi da Shanghai a Genova. […]
Dopo avere sfondato, in discesa, la soglia ‘psicologica’ dei 10mila dollari alla fine di luglio, il calo dei noli del trasporto container via mare dalla Cina all’Italia è proseguito ancora, fino ad averli portati questa settimana precisamente a una quota media 8.779 dollari per l’invio di un box da 40 piedi da Shanghai a Genova.
Il calo è così marcato (-10%) da rendere ora di nuovo più conveniente utilizzare, per gli invii dal Far East, il Mediterraneo rispetto ai porti del Nord Europa, perlomeno stando alle rilevazioni di Drewry che nella sua analisi prende in considerazione la rotta Shanghai – Rotterdam, dove il costo dell’invio di un container da 40’ risulta infatti ora pari a 8.833 dollari (-1% rispetto alla scorsa settimana).
Il declino dei costi della rotta Cina – Italia, sebbene il più pesante di questa tornata settimanale, si inserisce in un quadro generalizzato di sostanziale stabilità, con lieve tendenza al ribasso.
L’indice composito di Drewry, elaborato considerando otto delle rotte globali più significative del trasporto via mare di container, segna infatti questa settimana un -3%, per una media di 6.430 dollari per la spedizione di un box da 40’. A calare, oltre alle rotte Shanghai-Genova e Shanghai-Rotterdam, è però solo la Shanghai – Los Angeles (-2%, 6.834 dollari), mentre sulle altre considerate non sono state registrate variazioni di rilievo (0%).
Quanto alle prossime settimane, la società di analisi ha detto di attendersi che il suo indice continui a decrescere.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY