Spedizione nave-treno-camion per un generatore di Ansaldo Energia (FOTO)
Ha viaggiato via gomma, via mare e infine su ferro un generatore realizzato da Ansaldo Energia nel suo stabilimento di Genova per Synthos, azienda polacca con base a Oświęcim ma che opera diversi impianti in Europa. Dopo il percorso iniziale prima via gomma e poi via mare dal porto di Genova a Porto Nogaro, ha […]
Ha viaggiato via gomma, via mare e infine su ferro un generatore realizzato da Ansaldo Energia nel suo stabilimento di Genova per Synthos, azienda polacca con base a Oświęcim ma che opera diversi impianti in Europa.
Dopo il percorso iniziale prima via gomma e poi via mare dal porto di Genova a Porto Nogaro, ha spiegato l’azienda produttrice, il generatore 18Z066, 130 tonnellate di peso, nei giorni scorsi è stato caricato a bordo del convoglio ferroviario che lo condurrà appunto a Oswiecim.
La spedizione, curata per Ansaldo Eenergia, dalla società Interglobo Project, comprendeva l’invio verso la stessa destinazione di una turbina a gas AE64.3A, che insieme al generatore costituirà un impianto a ciclo combinato da 80 MW, e che invece ha affrontato l’intera tratta su camion.
Nel dettaglio, ha svelato Interglobo, la turbina aveva una lunghezza di 630 cm, larghezza di 370 e altezza di 380, per un peso di 61 tonnellate. Il generatore, pesante 130 tonnellate, misurava 816 cm in lunghezza, 340 in larghezza e presentava una altezza di 384 cm.