Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Congestione (e non carenza di capacità) la causa del livello elevato dei noli container

La capacità di stiva container disponibile sul mercato è ora allineata alla domanda e quindi il livello ancora elevato dei noli si deve principalmente ai problemi di congestione. È questa, semplificando di molto, la conclusione a cui giunge una analisi del Bimco – associazione che riunisce a livello internazionale la categoria degli armatori -, che […]

di
23 Agosto 2022
Stampa
Porto container Algeciras

La capacità di stiva container disponibile sul mercato è ora allineata alla domanda e quindi il livello ancora elevato dei noli si deve principalmente ai problemi di congestione.

È questa, semplificando di molto, la conclusione a cui giunge una analisi del Bimco – associazione che riunisce a livello internazionale la categoria degli armatori -, che ha messo in relazione la dimensione delle flotte globali di portacontainer con la domanda di trasporto marittimo in box.

Secondo i suoi analisti, dopo il calo osservato durante la pandemia, quando i consumatori hanno dirottato i loro acquisti dalle merci ai servizi, e il successivo rimbalzo riscontrato dal terzo trimestre del 2020 che ha sconquassato le spedizioni marittime (anche per via una capacità non sufficiente), la situazione attuale è di equilibrio.

Nel giugno di quest’anno, la stiva dislocata sulle rotte principali e su quelle regionali, ha rilevato Niels Rasmussen, analista a capo della divisione Shipping di Bimco, è stata infatti “superiore del 12,4% a quella del giugno 2019” a fronte di una domanda di trasporto più alta del 10,1% (da considerare al riguardo una dose di rilocalizzazione delle catene di fornitura globali, che ha portato a una diminuzione delle distanze medie percorse) e di una crescita di capacità delle flotte dell’11,6%.

Al riguardo, un indice elaborato dall’associazione, calcolato come puro rapporto tra la domanda di trasporto via mare di container e la dimensione della flotta, evidenzia come lo stato attuale sia appunto estremamente simile a quello medio del 2019. Secondo gli analisti, questo raffronto porta a concludere che l’attuale forza del mercato – in altre parole, il livello ancora molto sostenuto dei noli – non sia dovuto a una carenza di stiva osservata nelle navi messe in servizio dalle compagnie, quanto alla congestione che ‘tiene ferma’ capacità nei porti e nei nodi logistici.

“Quest’anno l’indice è stato a livelli superiori a quelli del 2019 (ovvero la domanda di trasporto è stata superiore alla capacità, ndr) solo nel mese di febbraio” ha notato ancora Rasmussen.

Ancora difficile fare previsioni sui prossimi mesi: il normale andamento della stagionalità dovrebbe avere portato la domanda del trasporto container via mare a crescere, rispetto a quella misurata a giugno, del 2,5% a luglio e ad agosto e quindi indurlo a crescere del 4 o 5% nel prossimo autunno-inverno. Tuttavia anche quest’anno l’attesa peak season potrebbe non esserci o mantenersi al di sotto dei livelli osservati nel pre-pandemia. Parallelamente la capacità di stiva container dovrebbe crescere di un ulteriore 2%, rispetto a giugno, da qui alla fine dell’anno.

Il perdurare dell’equilibrio tra domanda e offerta di trasporto via mare di container dipenderà da questi due fattori, ma anche naturalmente dalle eventuali politiche messe in atto dai liner (blank sailing, disarmo di navi o altro) per aggiustare a loro favore il trend.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cusago 1
Possibile seconda vita come data center per il polo logistico appena ceduto da Kryalos a Cusago
La Sgr prospetta una valorizzazione del complesso, esteso su 150mila metri quadrati, in un asset da oltre 200 MW
  • Cusago Milanino
1
Immobiliare
14 Maggio 2025
Urban V SpeedBird Aero
Droni per consegne, al via una nuova sperimentazione in Italia di UrbanV e Speedbird Aero
Le due aziende preparano il lancio dei primi progetti pilota già nel 2025
  • consegne
  • droni
  • Speedbird Aero
  • UrbanV
1
Trasporti
14 Maggio 2025
foto asset Desenzano del Garda
Assotir crea una sezione dedicata alla Gdo
Sotto-tariffazione dei servizi e condizioni di disagio sono i maggiori problemi degli operatori secondo il coordinatore Patrizio Loffarelli
  • Assotir
  • committenza autotrasporto
  • Gdo
1
Trasporti
14 Maggio 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Cambio appalto indolore nella logistica Eurospin di Catania
I lavoratori addetti al comparto no food saranno interamente assorbiti dalla nuova entrante Nicolosi Trasporti
  • Eurospin
  • Global Services
  • Nicolosi Trasporti
1
Logistica
14 Maggio 2025
Fercam
Fercam consolida la presenza in India con una sede in Tamil Nadu
L’attività Air&Ocean nel paese, nonché quella della divisione dedicata ai servizi speciali, hanno trainato nel 2024 la crescita della società…
  • Chennai
  • Dachser & Fercam
  • Fercam
  • Tamil Nadu
1
Trasporti
14 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit