• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Spedizione via treno dal porto di Genova per un carico di billette d’acciaio

Dal porto di Genova è partito via treno un carico di oltre 1.000 tonnellate di billette d’acciaio. Il trasporto, che precisamente ha avuto come avvio il Genoa Metal Terminal e destinazione l’interporto Lecco-Maggianico, secondo la AdSP del Mar Ligure Occidentale se gestito su strada avrebbe richiesto in alternativa l’impiego di 35 camion oltre 1.000 tonnellate […]

di
16 Settembre 2022
Stampa

Dal porto di Genova è partito via treno un carico di oltre 1.000 tonnellate di billette d’acciaio. Il trasporto, che precisamente ha avuto come avvio il Genoa Metal Terminal e destinazione l’interporto Lecco-Maggianico, secondo la AdSP del Mar Ligure Occidentale se gestito su strada avrebbe richiesto in alternativa l’impiego di 35 camion oltre 1.000 tonnellate di billette d’acciaio.

Per la port authority l’episodio è indicativo della “crescente propensione degli importatori italiani a trasferire le merci attraverso la modalità ferroviaria”, anche per una merce come questa che tradizionalmente si sposta via gomma.

Nei ‘ports of Genoa’ – ovvero negli scali di Genova e di Savona-Vado – questa tendenza si trova nel trend di crescita (+10,3%) della modalità ferroviaria osservata nel primo semestre del 2022, con un totale di oltre 6.500 treni movimentati nei porti di Genova e Savona-Vado.

Tra i fattori che concorrono allo sviluppo dei traffici ferroviari anche l’aumento dei prezzi del trasporto su gomma e agli extra-costi dovuti alla permanenza dei contenitori ai terminal portuali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version