Il trasporto ferroviario svizzero stringe i legami con il terminal Psa di Genova Pra’
È durata tre giorni la visita nel terminal Psa di Genova Pra’ di Groupement Fer, associazione che rappresenta le società di trasporto e logistica con sede in Svizzera, in visita a Genova e al suo porto, che in Liguria ha anche deciso di tenere il suo annuale Comitè Mixte. “L’ulteriore sviluppo dei collegamenti ferroviari tra […]
È durata tre giorni la visita nel terminal Psa di Genova Pra’ di Groupement Fer, associazione che rappresenta le società di trasporto e logistica con sede in Svizzera, in visita a Genova e al suo porto, che in Liguria ha anche deciso di tenere il suo annuale Comitè Mixte.
“L’ulteriore sviluppo dei collegamenti ferroviari tra la Svizzera, l’Europa meridionale e i porti del Mediterraneo sarà un’importante e rilevante opportunità in termini di sostenibilità ed efficienza- ha affermato Peter Bōsch, presidente del board, aggiungendo di apprezzare particolamente il servizio Southern Express che mette in relazione il terminal portuale genovese con quello ferroviario svizzero di Frenkendorf a Basilea con tre partenze a settimana in entrambe le direzioni.
“Entro due anni, nel nostro terminal di Genova Pra’ verranno costruiti altri sette binari da 750 metri ciascuno: con il Terzo Valico, che consentirà di far circolare treni di 750 metri, ovvero standard europeo, saremo più competitivo verso i mercati del sud Europa” ha aggiunto Roberto Ferrari, ad di Psa Italy.
La delegazione, composta da 11 rappresentanti delle maggiori aziende di trasporto ferroviario, ha posto l’accento sull’importanza di implementare il trasporto di container tra la Svizzera e porti del Mediterraneo utilizzando un trasporto ferroviario efficiente, affidabile e ambientalmente sostenibile.
Attivo dal 2018, Southern Express – ha ricordato Psa – ha trasportato finora oltre 23.000 Teu, per oltre 613mila metri lineari di container, spostando dalla strada alla ferrovia tragitti per circa 84 milioni di km/tons. dalla strada alla ferrovia. Il tempo di percorrenza, ha aggiunto la società terminalistica, è di 14 ore e il 94% dei treni arriva entro due ore dall’orario di arrivo previsto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY