Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Cepim raddoppia il terminal ferroviario e l’Emilia Romagna triplica i contributi all’intermodale

Ponte Taro (Parma) – Il convegno organizzato da Cepim, Terminali Italia, FuoriMuro e Metrocargo per celebrare i 10 anni del treno merci multi-cliente e multi-prodotto fra Miramas, in Francia, e Castelguelfo, in provincia di Parma, è stato l’occasione per ascoltare le ultime novità riguardanti l’intermodalità in Emilia Romagna. A proposito di Cepim, la società che […]

di
5 Ottobre 2022
Stampa
Convegno Fuorimuro – Metrocargo (7)

Ponte Taro (Parma) – Il convegno organizzato da Cepim, Terminali Italia, FuoriMuro e Metrocargo per celebrare i 10 anni del treno merci multi-cliente e multi-prodotto fra Miramas, in Francia, e Castelguelfo, in provincia di Parma, è stato l’occasione per ascoltare le ultime novità riguardanti l’intermodalità in Emilia Romagna.

A proposito di Cepim, la società che gestisce l’interporto di Parma, la notizia del momento è l’imminente raddoppio del terminal ferroviario secondo quanto annunciato dal presidente Gianpaolo Serpagli. “Nel 2024 la società Cepim che ha realizzato e gestisce l’interporto di Parma festeggerà 50 anni. Il nuovo terminal ferroviaria che stiamo andando a creare servirà ad accogliere la crescente domanda di trasporto merci su ferro che stiamo riscontrando” ha detto, limitandosi ad aggiungere che “a breve avvieremo le gare”. L’obiettivo è quello di arrivare a festeggiare il mezzo secolo con i nuovi binari e l’elettrificazione della linea di collegamento alla rete nazionale pronti.

A sbilanciarsi di più sui numeri attuali, sui tempi di realizzazione delle opere previste e sui risultati attesi è stato l’amministratore delegato di Cepim, Fabio Rufini: “In questo momento – ha detto – l’interporto di Parma si sviluppa su 2,5 milioni di metri quadrati, di cui 600 mila coperti; i treni arrivati e partiti sono saliti da 2.200 a circa 3 mila nel 2021 e degli 8 milioni di tonnellate di merci transitate, circa 3 milioni sono state trasportate su ferro”.

Fornendo un aggiornamento sui lavori in corso l’a.d. ha spiegato che “l’elettrificazione della linea verso l’interporto è quasi fatta”, aggiungendo che “con i lavori verranno realizzati tre nuovi binari da 750 metri di lunghezza. La gara per questo intervento la dobbiamo bandire entro la fine dell’anno e potremo contare anche su fondi europei per poi traguardarne il completamento tra fine 2023 e inizio 2024”.

A proposito di prospettive di sviluppo di nuove relazioni ferroviarie Rufini auspica ci sia l’opportunità “di avere più treni da e per i porti: penso a Livorno, alla linea Adriatica e anche a Gioia Tauro. L’obiettivo con il nuovo terminal è quello di arrivare quasi a raddoppiare il numero di treni arrivando a 5 mila convogli all’anno se tutte le condizioni di contesto lo consentiranno”.

Già per il prossimo futuro buone notizie sono arrivate dalla Regione Emilia Romagna il cui assessore a Trasporti e Infrastrutture, Andrea Corsini, ha annunciato “l’accoglimento nel decreto Aiuti bis di un apposito emendamento per l’istituzione delle Zone Logistiche Semplificate interregionali. Grazie a questo sblocco l’interporto di Parma può essere inserito nel progetto retroportuale del porto di Spezia”. L’altra novità annunciata da Corsini riguarda gli incentivi al trasporto ferroviario merci: “Dopo tre anni di applicazione delle legge regionale sul Ferrobonus, con la quale è stato stanziato un milione di euro di contributi ogni anno ottenendo risultati ottimi, la Regione ha deciso di triplicare le risorse portandole a 3 milioni/anno al fine di supportare la forte domanda di trasporto ferroviario merci”.

Accogliendo positivamente questo annuncio, l’amministratore delegato di FuoriMuro e Metrocargo, Guido Porta, ha suggerito all’assessore Corsini di “concentrare le risorse mirate alle misure di stimolo all’avvio di nuovi collegamenti intermodali” piuttosto che a quelli già esistenti.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Convegno Fuorimuro – Metrocargo (3) Convegno Fuorimuro – Metrocargo (2) Convegno Fuorimuro – Metrocargo (4) Acquaro Giuseppe (Terminali Italia) – convegno Fuorimuro – Metrocargo Migliorini Silvia (Federchimica – Assogasliquidi) – convegno Fuorimuro – Metrocargo (5) Convegno Fuorimuro – Metrocargo (6) Porta Guido – Convegno Fuorimuro – Metrocargo (1) Convegno Fuorimuro – Metrocargo (7)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dazi al 30% e sospensione di 90 giorni: i primi dettagli dell’accordo tra Usa e Cina
Le due parti si sono accordate anche per creare un "meccanismo per proseguire le discussioni sulle relazioni economiche e commerciali"
  • Cina
  • dazi
  • Hapag Lloyd
  • Kuhene Nagel
  • Maersk
  • Usa
2
Economia
12 Maggio 2025
Davide Falteri (01)
La sfida di Federlogistica per la competitività dell’ortofrutta Made in Italy attraverso la digitalizzazione
Il presidente evidenzia l'urgenza del dialogo tra aziende, ma anche tra associazioni, per affrontare il confronto con dazi e dogane
  • Davide Falteri
  • dazi
  • digitalizzazione
  • Dogane
  • Federlogistica
2
Logistica
12 Maggio 2025
Magazzino interno
Lieve incremento (4%) dello ‘sfitto’ nell’immobiliare logistico italiano a inizio 2025
Nel periodo è stato completato lo sviluppo di strutture per 600 mila metri quadrati, il 75% dei quali per progetti…
  • Immobiliare logistico
  • Jll
  • primo trimestre 2025
2
Logistica
12 Maggio 2025
Garbe – lavori Tortna avvio
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
Boeing China Airlines Livery
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit