Maersk spinge sul metanolo: ordinate altre sei portacontainer
“La nostra clientela ci chiede di decarbonizzare la sua supply chain, e queste sei unità in gradi di operare con metanolo verde daranno una accelerata ai nostri sforzi per offrire un sistema di trasporto senza impatti sul clima”. Così la compagnia di trasporto marittimo di container Maersk ha commentato il nuovo ordine, piazzato al cantiere […]
“La nostra clientela ci chiede di decarbonizzare la sua supply chain, e queste sei unità in gradi di operare con metanolo verde daranno una accelerata ai nostri sforzi per offrire un sistema di trasporto senza impatti sul clima”. Così la compagnia di trasporto marittimo di container Maersk ha commentato il nuovo ordine, piazzato al cantiere sudcoreano Hyundai Heavy Industrie, per sei navi dual fuel da 17mila Teu di capacità. In consegna nel 2025, le nuove unità si andranno ad aggiungere alle altre 19 dello stesso tipo che il gruppo danese ha commissionato recentemente, e che riceverà nello stesso anno.
“Il metanolo verde è la migliore soluzione scalabile di carburante ecologico per questo decennio e siamo entusiasti di vedere che molti altri armatori abbiano scelto questa strada” ha commentato Palle Laursen, responsabile flotta di Maersk, evidenziando come questa spinta contribuirà ad abbattere il costo di questo carburante.
La compagnia ha infine sottolineato che le 19 nuove unità andranno a sostituire altrettante portacontainer che nel frattempo avranno raggiunto il ‘fine-vita’. Questo anche perché Maersk intende restare fedele al proposito di mantenere la flotta a un massimo di capacità di 4,3 milioni di Teu, incluse le navi a noleggio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY