Mercitalia, Rail Cargo ed Ermewa tra i beneficiari delle risorse per il rinnovo carri ferroviari
Rail Cargo e soprattutto Mercitalia Rail sono i principali beneficiari dei contributi erogati dal Mims per l’anno 2021 a supporto del rinnovo dei carri ferroviari merci. La misura, a favore sia di soggetti detentori che di imprese ferroviarie, era stata varata nel 2017, precisamente con il Decreto Legge 24 aprile 2017 che stanziava 20 milioni […]
Rail Cargo e soprattutto Mercitalia Rail sono i principali beneficiari dei contributi erogati dal Mims per l’anno 2021 a supporto del rinnovo dei carri ferroviari merci. La misura, a favore sia di soggetti detentori che di imprese ferroviarie, era stata varata nel 2017, precisamente con il Decreto Legge 24 aprile 2017 che stanziava 20 milioni di euro per l’anno successivo con lo scopo di incentivare la riduzione dell’inquinamento acustico del trasporto ferroviario merci tramite il refitting dei sistemi frenanti. Il decreto direttoriale 1/2019 aveva successivamente stabilito i criteri e le modalità di erogazione delle risorse.
Per quel che riguarda il 2021, l’importo che verrà distribuito, per il tramite di Rfi, sarà di circa 1,675 milioni di euro, dei quali la maggior parte (1,628 milioni) a favore di aziende detentrici di carri e il resto (quasi 39mila euro) per a imprese ferroviarie. A farla da padrone sarà Mercitalia Rail che nella sua duplice veste raccoglierà complessivamente poco meno di 719mila euro. Da rilevare che un’altra azienda del polo Mercitalia – ovvero Mercitalia Intermodal – in quanto pure proprietaria di carri, riceverà altri 151.702 euro.
Un contributo rilevante sarà a seguire quello a favore di Rail Cargo Austria, che come soggetto detentore di carri ha ottenuto 325.602 euro circa. Importi via via minori sono poi quelli di Ermewa Italia Srl (192.202 euro), Sitfa, che opera nel trasporto via ferro di autoveicoli (159.978) e Vtg Rail Europe (87.082). Tra i detentori di carri merci sono poi assegnate quote decisamente inferiori ad Ambrogio Trasporti (16.723), Gatx Rail Austria (2.759) e Germany (394) e infine Giovanni Ambrosetti Auto Logistica (3.014). Importi di poche migliaia di euro sono infine quelli che vanno alle altre imprese ferroviarie dell’elenco al di fuori di Mercitalia Rail, ovvero InRail (2.653), Rail Traction (4.032) e infine Db Cargo (2.417).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY