Passaggio di proprietà in vista per Trasporti Romagna
Trasporti Romagna, società specialista delle consegne a temperatura controllata per l’agroalimentare, protagonista negli ultimi anni anche di alcuni take over nel settore, si appresta, almeno in parte, a passare di mano. Agli atti della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, come evidenziato da BeBeez, risulta infatti un avviso relativo all’acquisizione della sua quota di […]
Trasporti Romagna, società specialista delle consegne a temperatura controllata per l’agroalimentare, protagonista negli ultimi anni anche di alcuni take over nel settore, si appresta, almeno in parte, a passare di mano.
Agli atti della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, come evidenziato da BeBeez, risulta infatti un avviso relativo all’acquisizione della sua quota di controllo da parte di Eurizon Capital Real Asset Sgr SpA, che la manterrebbe insieme alla già presente Fis Srl, che fa capo all’ l’amministratore delegato, Simone Romagna.
Come evidenzia lo stesso documento, l’operazione determinerebbe precisamente la sostituzione di Neuberger Berman Aifm Sarl (socio con cui Fis Srl esercita attualmente il controllo congiunto) con Eurizon Capital Real Asset Sgr Spa ed è appunto ora al vaglio dell’antitrust in quanto porterebbe a una concentrazione del mercato.
Nel 2016 il 33,9% e il 16,95% di Trasporti Romagna erano stati acquisiti rispettivamente dal fondo Atlante e Intesa Sanpaolo, mentre Fai (Fondo Agroalimentare I, della francese Unigrains) si era assicurato il 16,95% e Fis srl, dell’amministratore delegato Simone Romagna, aveva mantenuto il 32,2%.
Successivamente la partecipazione di Atlante era passata ai fondi gestiti da Neuberger Berman. Con questo assetto, Trasporti Romagna aveva avviato negli anni scorsi l’acquisizione della veneta An.Ri Trans (nel 2017), della trentina Blue City (nel 2018), e della società, pure trentina, Logistica 2 (nel 2020).
Secondo quanto riporta ancora BeBeez, l’operazione con cui Eurizon Capital Real Asset Sgr SpA andrà a sostituirsi a Neuberger Berman Aifm Sarl dovrebbe concludersi entro il mese di novembre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY