• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Vietnam, India e Filippine nuovi traini della crescita commerciale prevista fino al 2026

Il commercio internazionale di merci nel 2021 ha superato i livelli pre-pandemia del 10%, e anche le prospettive per il biennio 2022 – 2023 rimangono positive: seppur ridimensionate a causa della guerra in Ucraina, le previsioni indicano un leggero aumento rispetto al decennio precedente. Il dato emerge dall’ultima edizione del Dhl Trade Growth Atlas, il […]

di
18 Ottobre 2022
Stampa

Il commercio internazionale di merci nel 2021 ha superato i livelli pre-pandemia del 10%, e anche le prospettive per il biennio 2022 – 2023 rimangono positive: seppur ridimensionate a causa della guerra in Ucraina, le previsioni indicano un leggero aumento rispetto al decennio precedente. Il dato emerge dall’ultima edizione del Dhl Trade Growth Atlas, il rapporto realizzato da Dhl e Nyu Stern School of Business sulle tendenze e le prospettive più importanti del commercio globale. Il rapporto copre 173 Paesi, fornendo informazioni commerciali ai leader politici e ai responsabili del settore.

Il commercio mondiale tra crescita, cambiamento e opportunità

La crescita del commercio mondiale è distribuita su un’ampia varietà di Paesi: negli ultimi anni la Cina ha rappresentato un quarto della crescita del commercio mondiale e si prevede che continuerà ad avere la crescita maggiore, ma la sua quota dovrebbe dimezzarsi e attestarsi al 13%.

Nuovi poli di crescita commerciale sono stati individuati nel Sud-Est e nel Sud dell’Asia, mentre si prevede una forte accelerazione della crescita commerciale nell’Africa sub-sahariana.

Il Vietnam, l’India e le Filippine si distinguono per la velocità e l’entità della crescita commerciale prevista fino al 2026. Tutti e tre possono beneficiare degli sforzi compiuti da molte aziende per diversificare le strategie di produzione e di approvvigionamento incentrate sulla Cina.

Tra il 2000 e il 2012, le economie emergenti hanno aumentato la loro quota di commercio mondiale dal 24% al 40%, con metà dell’aumento “trainato” dalla sola Cina; tali quote sono rimaste invariate nel decennio seguente 2012-2021. Tuttavia, le economie emergenti continuano a progredire in termini di connettività, innovazione e aziende leader. Stanno diventando esportatori di prodotti sempre più tecnologicamente avanzati e competono sempre più non solo per i bassi costi, ma anche per l’innovazione e la qualità.

Per quanto riguarda infine l’e-commerce, il Rapporto ha registrato un boom durante la pandemia e le previsioni indicano che la forte crescita di queste vendite continuerà a livello internazionale.

Focus Italia

Nel 2021, l’Italia è al 9° posto nella classifica dei Paesi con più alto valore in termini di commercio internazionale, pari a 1,2 trilioni di dollari. Il valore delle esportazioni è stato di oltre 610 miliardi di dollari e posiziona il Paese all’8°posto a livello mondiale.

L’Italia si conferma esportatore di macchinari industriali (19%), veicoli (8,2%) e macchine e apparecchiature elettriche (6,1%).

LEGGI la pagina del DHL Trade Atlas dedicata all’Italia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi al 30% e sospensione di 90 giorni: i primi dettagli dell’accordo tra Usa e Cina
Le due parti si sono accordate anche per creare un "meccanismo per proseguire le discussioni sulle relazioni economiche e commerciali"
  • Cina
  • dazi
  • Hapag Lloyd
  • Kuhene Nagel
  • Maersk
  • Usa
2
Economia
12 Maggio 2025
La sfida di Federlogistica per la competitività dell’ortofrutta Made in Italy attraverso la digitalizzazione
Il presidente evidenzia anche l'urgenza del dialogo tra aziende, ma anche tra associazioni, per affrontare il confronto con dazi e…
  • Davide Falteri
  • dazi
  • digitalizzazione
  • Dogane
  • Federlogistica
2
Logistica
12 Maggio 2025
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version