Scendono ancora i noli container Cina-Italia: -9% a 4.200 dollari
Il calo più contenuto (-3%) riscontrato la scorsa settimana non ha rappresentato l’inizio di un rallentamento nella caduta. Il declino dei noli per il trasporto via mare di container ha infatti registrato un nuovo tonfo negli ultimi sette giorni, con l’indice medio elaborato da Drewry in flessione del 7% a 3.145 dollari. Si tratta del […]
Il calo più contenuto (-3%) riscontrato la scorsa settimana non ha rappresentato l’inizio di un rallentamento nella caduta. Il declino dei noli per il trasporto via mare di container ha infatti registrato un nuovo tonfo negli ultimi sette giorni, con l’indice medio elaborato da Drewry in flessione del 7% a 3.145 dollari. Si tratta del 35esimo calo consecutivo rilevato dalla società di analisi, che porta il parametro a collocarsi su valore inferiore del 67% a quello registrato un anno prima.
Particolarmente pesante il declino delle tariffe per le spedizioni tra Asia ed Europa. I noli per gli invii di container da 40’ da Shanghai a Genova perdono infatti il 9% rispetto alla settimana scorsa, raggiungendo i 4.200 dollari (valore più basso del 68% rispetto a quello analogo del 2021). Ancora maggiore la flessione delle spedizioni dallo scalo cinese verso Rotterdam, che scendono del 13% sotto quota 4.000, a 3.845 dollari. Cali più contenuti (-3% per entrambe) si trovano ora sulle rotte Shanghai – Los Angeles e Shanghai – New York. Per la prima la tariffa media è ora di 2.412 dollari, mentre la seconda raggiunge i 6.034 dollari. Stabili le tariffe della Rotterdam – Shanghai (887 dollari), della Los Angeles – Shanghai (1.180 dollari) e della Rotterdam – New York (che dalla prima settimana di ottobre è la più costosa tra le 8 analizzate da Drewry (ora a 7.284 dollari). Unica tratta a guadagnare è la New York – Rotterdam, i cui noli crescono dell’1% a 1.319 dollari. Da rilevare che le tratte tra le due sponde dell’Atlantico sono le uniche che non solo non registrano un calo rispetto al 2021 ma anzi recuperano nettamente terreno, con noli che risultano più alti del 18% per le spedizioni di box da Rotterdam a New York e dell’11% per la tratta inversa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY