In partenza un nuovo treno container tra Bari e il porto di Genova
Prenderà il via il prossimo 16 dicembre un nuovo collegamento ferroviario diretto andata e ritorno con frequenza settimanale tra Bari e il terminal Psa Genova Pra’ per il trasporto di container, il primo attivo su questa tratta. L’iniziativa è dell’operatore pugliese Gts, che curerà la trazione del servizio (con Gts Rail) e lo commercializzerà in […]

Prenderà il via il prossimo 16 dicembre un nuovo collegamento ferroviario diretto andata e ritorno con frequenza settimanale tra Bari e il terminal Psa Genova Pra’ per il trasporto di container, il primo attivo su questa tratta. L’iniziativa è dell’operatore pugliese Gts, che curerà la trazione del servizio (con Gts Rail) e lo commercializzerà in qualità di Mto (con Gts Spa).
Obiettivo del collegamento è in particolare quello di supportare l’export, in particolare agroalimentare, pugliese e del sud, andando ad “attrarre e incrementare i flussi insistenti sulle dorsali tirreniche, notoriamente ardui da conquistare, facendoli confluire sul più dinamico bacino di Genova” spiega Palma Carrieri, responsabile dell’area European Rail Sales dell’azienda. “È una grande occasione per la nostra economia, un’opportunità unica di accorciare ulteriormente le distanze, unendo la competitività del trasporto marittimo alla sostenibilità del sistema ferroviario”.
L’offerta di Gts, spiega la stessa azienda, comprende il sistema pay per use, che consente al cliente di acquistare un singolo spazio treno, sia con modalità terminal2terminal, sia fino alla destinazione finale. In aggiunta l’operatore propone servizi complementari quali quelli doganali, di temporanea custodia, stoccaggio dei vuoti e manutenzione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY