Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Oltre 30 milioni di mq e circa 50 binari da 740 metri: la fotografia degli interporti italiani

Si sviluppano su una superficie complessiva di 30,5 milioni di metri quadrati, il 12% dei quali dedicato a terminal intermodali (3,98 milioni). Per il 61% fanno capo a enti di natura pubblica o pubblico-equivalente, per la quota restante sono in mano a privati. La loro dotazione ferroviaria è molto eterogenea, con un numero di binari […]

di
7 Novembre 2022
Stampa
Quadrante Europa

Si sviluppano su una superficie complessiva di 30,5 milioni di metri quadrati, il 12% dei quali dedicato a terminal intermodali (3,98 milioni). Per il 61% fanno capo a enti di natura pubblica o pubblico-equivalente, per la quota restante sono in mano a privati. La loro dotazione ferroviaria è molto eterogenea, con un numero di binari che va dai 3 ai 40 (nel caso di Verona e Padova).
Si tratta di alcuni dati relativi agli interporti italiani, così come ‘fotografati’ da una analisi del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili contenuta in un documento dal titolo ‘Mobilità e logistica sostenibili. Analisi e indirizzi strategici per il futuro’ che porta ancora la firma dell’ex titolare del dicastero, Enrico Giovannini.

L’indagine, che ha preso in considerazione 23 delle 25 strutture presenti in Italia, evidenzia anche come siano 9 gli interporti dotati di binari a standard EU di 740 metri (nel dettaglio, si tratta di Interporto Sud Europa, Interporto Padova, Interporto di Cervignano del Friuli, Interporto di Venezia – Carbones, Interporto della Toscana Centrale, Interporto Centro Italia Orte, Interporto Centro Ingrosso Pordenone, Interporto Campano, Interporto Bologna). Questi sono complessivamente sono però “circa 50”, pari al 30% del totale dei binari operativi dichiarati.

Dei 23 poli considerati, tutti offrono servizi di handling di container e casse mobili e il 78% anche di semirimorchi. Le attività sono prevalentemente svolte attraverso reach stacker, mentre solo 4 interporti sono dotati di gru a portale su rotaia. La maggior parte degli scali (83%) offre servizi di manovra ferroviaria (83%) e immobiliari (74%), mentre la logistica 3PL è proposta nel 61% dei casi.

Presente nel 65% dei casi la gestione automatizzata dei dati, che si ritrova nel 61% dei gate stradali e però solo nel 26% di quelli ferroviari. Altri servizi di qualità come la presenza di corridoi doganali e di city logistics si riscontrano solo, rispettivamente, in 8 e in 4 casi. Da rilevare però che uffici delle Dogane sono invece presenti nell’82% dei 23 casi considerati, mentre la Motorizzazione Civile ha presidi nel 56% dei casi e è possibile usufruire di pese certificate dei carichi nell’87% delle strutture.

La rilevanza del traffico su gomma infine fa sì che tutti gli scali siano dotati di distributori di carburanti a base fossile e di servizi di manutenzione dei mezzi. Presenti quasi ovunque, inoltre, attività di manutenzione container, mentre la disponibilità di carburanti alternativi è rara, a eccezione del Gnl, distribuito nel 56% delle strutture analizzate.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dazi al 30% e sospensione di 90 giorni: i primi dettagli dell’accordo tra Usa e Cina
Le due parti si sono accordate anche per creare un "meccanismo per proseguire le discussioni sulle relazioni economiche e commerciali"
  • Cina
  • dazi
  • Hapag Lloyd
  • Kuhene Nagel
  • Maersk
  • Usa
2
Economia
12 Maggio 2025
Davide Falteri (01)
La sfida di Federlogistica per la competitività dell’ortofrutta Made in Italy attraverso la digitalizzazione
Il presidente evidenzia l'urgenza del dialogo tra aziende, ma anche tra associazioni, per affrontare il confronto con dazi e dogane
  • Davide Falteri
  • dazi
  • digitalizzazione
  • Dogane
  • Federlogistica
2
Logistica
12 Maggio 2025
Magazzino interno
Lieve incremento (4%) dello ‘sfitto’ nell’immobiliare logistico italiano a inizio 2025
Nel periodo è stato completato lo sviluppo di strutture per 600 mila metri quadrati, il 75% dei quali per progetti…
  • Immobiliare logistico
  • Jll
  • primo trimestre 2025
2
Logistica
12 Maggio 2025
Garbe – lavori Tortna avvio
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
Boeing China Airlines Livery
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit