Corre il mercato dei veicoli pesanti: +28,5% a ottobre
Cresce a doppia cifra a ottobre il mercato dei veicoli pesanti. Secondo l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, che si basa sui dati ufficiali del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, nel mese sono state immatricolate 2.220 unità (contro le 1.801 dello stesso mese del 2021), in aumento del 23,2%. Si riduce quindi anche il […]
Cresce a doppia cifra a ottobre il mercato dei veicoli pesanti. Secondo l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, che si basa sui dati ufficiali del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, nel mese sono state immatricolate 2.220 unità (contro le 1.801 dello stesso mese del 2021), in aumento del 23,2%. Si riduce quindi anche il divario rispetto ai primi dieci mesi dello scorso anno, ora pari solo allo -0,7%. Secondo Unrae, il rialzo delle vendite è trainato dalla categoria dei veicoli pesanti (oltre le 16 tonnellate), che segna il +28,5% rispetto allo scorso anno. Stabile invece la fascia medio-leggera a +0,7%, mentre i medio-leggeri (sotto le 6 tonnellate) chiudono in negativo a 27,2%.
Nonostante la buona performance di ottobre nel complesso, “preoccupa il crollo delle immatricolazioni di veicoli alimentati a Lng e le difficoltà dei veicoli elettrici a zero emissioni, che oggi rappresentano solo lo 0,07% del mercato” ha commentato Paolo A. Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali dell’associazione, invocando “adeguati sostegni e un idoneo piano infrastrutturale rivolti alle alimentazioni alternative a bassissime o zero emissioni”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY