In funzione il nuovo magazzino automatizzato di Benetton a Villorba
A distanza di poco più di un anno dall’annuncio, ha visto la luce la rivoluzione firmata Dematic del magazzino Benetton di Villorba, in provincia di Treviso. L’impianto, ribattezzato Autostore, è stato presentato alle istituzioni locali nei giorni scorsi, con una visita a cui ha partecipato anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Concepito per […]
A distanza di poco più di un anno dall’annuncio, ha visto la luce la rivoluzione firmata Dematic del magazzino Benetton di Villorba, in provincia di Treviso. L’impianto, ribattezzato Autostore, è stato presentato alle istituzioni locali nei giorni scorsi, con una visita a cui ha partecipato anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Concepito per agevolare in particolare la gestione degli ordini e-commerce, il progetto di rivisitazione funzionale della struttura prevede lo stoccaggio di più di 60.000 box su una superficie di 6.000 metri quadrati, su cui operano 53 robot che movimentano i contenitori convogliandoli in 12 stazioni, con lo scopo di ridurre i ‘picking times’ ma anche l’area a disposizione di queste operazioni. Secondo Il Gazzettino il progetto ha richiesto un investimento di 6 milioni di euro.
“Circa 40 anni fa Benetton implementava una struttura all’avanguardia di supply chain che ha reso la nostra azienda e il nostro territorio un incubatore di modernità nella logistica distributiva” ha commentato Massimo Renon, Amministratore Delegato di Benetton Group. “Partendo da questo storico approccio abbiamo voluto percorrere una strada altrettanto innovativa, improntata alla customizzazione dei servizi e alla velocità di esecuzione, che ci permetterà non solo di anticipare e assecondare le esigenze dei nostri clienti che acquistano nei negozi fisici e nelle piattaforme online, ma anche di ottenere un incrementato controllo sulle attività di riduzione dell’impatto ambientale e un maggior livello di tracciabilità dei nostri capi”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY