Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

In contrazione (-10%) nel 2022 le vendite on line di Health & Pharma

Il mercato italiano dell’e-commerce Health & Pharma torna alla normalità nel 2022 registrando una contrazione del 10% delle vendite, che passano da 1,5 a 1,35 miliardi di euro. Si tratta di una riduzione che però, oltre a seguire due anni di boom, si è accompagnata a un allargamento della platea degli acquirenti, in aumento invece […]

di
3 Dicembre 2022
Stampa
H&P Netcomm

Il mercato italiano dell’e-commerce Health & Pharma torna alla normalità nel 2022 registrando una contrazione del 10% delle vendite, che passano da 1,5 a 1,35 miliardi di euro. Si tratta di una riduzione che però, oltre a seguire due anni di boom, si è accompagnata a un allargamento della platea degli acquirenti, in aumento invece del 12,5% rispetto al 2021 a un totale di 22,3 milioni di persone, e dall’età media in calo.
Queste sono le principali evidenze emerse dalla quarta edizione dell’osservatorio Digital Health & Pharma di Netcomm, il consorzio del commercio digitale italiano, ​​presentata in occasione di Netcomm Focus Digital Health & Pharma.

Dallo studio emerge anche che il 47% del valore dell’e-commerce health e pharma è sviluppato dagli acquirenti abituali (7,4 milioni), ovvero che acquistano online prodotti di questo tipo almeno 4 volte all’anno. Il valore medio di spesa pro-capite, sia degli abituali sia degli sporadici, è diminuito rispetto al 2021 ed è tornato ai livelli del 2020, quando lo scontrino medio era di 91 euro per i primi e di 51 per i secondi. Le tre categorie che sviluppano il maggior valore di acquisti online – e che insieme valgono il 44% del totale – sono le vitamine, insieme a integratori e potenziatori, seguite dai prodotti di ottica (occhiali da vista e lenti a contatto) e infine dai farmaci.

Guardando ai consumatori digitali nel comparto, come visto la ricerca evidenzia una loro crescita del 12,5%, a un totale a 22,3 milioni di individui (il 63% sul totale degli acquirenti online) che hanno acquistato almeno una volta negli ultimi dodici mesi un prodotto di Health & Pharma. Nel 2021 la crescita era stata del 17%, e nel 2020 invece del 74%. Tra il 2019 e oggi si nota anche un aumento della fascia degli under 44, che dal 50% del 2019 ora è passata a rappresentare il 61% della platea.

Gli acquirenti online di prodotti health and pharma, inoltre, secondo Netcomm, sono guidati soprattutto da considerazioni di convenienza economica (per il 41% del campione). Pertanto le offerte speciali sono un driver importante nel 19% dei casi. La comodità continua però ad essere un fattore importante per il 18% degli acquirenti, mentre, rispetto al 2021, diventa secondaria la necessità di ricevere il prodotto a casa. In generale l’esperienza di acquisto online di prodotti H&P è considerata molto soddisfacente; tuttavia il grado di soddisfazione risulta ancora inferiore rispetto al livello medio degli acquisti online nel loro insieme, rivelando potenzialità di miglioramento sui fronti di convenienza, qualità, affidabilità e velocità di consegna.

Infine, lo studio mostra come gli italiani non si limitino all’acquisto on line di prodotti H&P ma paiono già abituati a usare servizi di digital health. Quello più diffuso riguarda la prenotazione di visite o prescrizioni, di cui si serve il 61% sul totale degli acquirenti del comparto H&P. Seguono, ma con ampio scarto, le app dedicate allo stato di salute del paziente (26,4%), mentre chat e video-consulti risultano poco diffusi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Poste Italiane Sda
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Vetro
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci Interporto Abruzzo Ferrobonus
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
BRT_fresh_02
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Kering magazzino
Cala il sipario sulle attività logistiche di Kering in Canton Ticino
Annunciata la cessione attività nel 2026 per la controllata Luxury Goods International, che impiega 123 addetti
  • Consitex
  • fashion valley
  • Kering
  • Luxury Goods International
2
Logistica
7 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit