Il vetro di Agc svolta sui trasporti full electric con Lannutti
Agc Glass Europe – gruppo internazionale della produzione di vetro, con sede centrale in Belgio – ha impresso una svolta full electric ai suoi trasporti stradali in Italia grazie a un ordine di 20 mezzi a Volvo Trucks messo a segno insieme al partner logistico Lannutti. Nei giorni scorsi la società ha celebrato l’entrata in […]
Agc Glass Europe – gruppo internazionale della produzione di vetro, con sede centrale in Belgio – ha impresso una svolta full electric ai suoi trasporti stradali in Italia grazie a un ordine di 20 mezzi a Volvo Trucks messo a segno insieme al partner logistico Lannutti. Nei giorni scorsi la società ha celebrato l’entrata in operatività del primo veicolo, che sarà utilizzato per trasferire le lastre di vetro realizzate dall’azienda nel suo stabilimento di Cuneo al vicino sito logistico di Lannutti.
“Quest’innovativo progetto di smart logistics sarà dapprima realizzato a Cuneo, in cui operiamo dal 1963, con l’ambizione di estenderlo in modo progressivo anche ad altre realtà” ha commentato al riguardo l’amministratore delegato Valter Lannutti, amministratore delegato del gruppo logistico, specializzato proprio nella movimentazione di vetro.
Nel dettaglio, spiega Agc, il nuovo camion, che andrà a sostituire un mezzo alimentato a diesel, ha un potenza di 540 Kw (660 cavalli) e può percorrere una distanza di 300 km con una sola ricarica. Per il gruppo francese questa iniziativa è parte di un percorso che dovrà portarlo alla ‘carbon neutrality’ entro il 2050.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY