Al via un treno intermodale Catania Bicocca – Marcianise targato Mercitalia
Prenderà il via il prossimo 10 gennaio, già con una frequenza di 6 viaggi a settimana, un nuovo servizio di trasporto merci tutto targato Mercitalia tra il terminal intermodale di Catania – Bicocca e quello di Marcianise, in Campania. Il collegamento permetterà di caricare casse mobili, container, tankcontainer e silocontainer su 22 piattaforme, per una […]
Prenderà il via il prossimo 10 gennaio, già con una frequenza di 6 viaggi a settimana, un nuovo servizio di trasporto merci tutto targato Mercitalia tra il terminal intermodale di Catania – Bicocca e quello di Marcianise, in Campania.
Il collegamento permetterà di caricare casse mobili, container, tankcontainer e silocontainer su 22 piattaforme, per una capacità di 1.100 tonnellate e una lunghezza di 415 metri. La rotta, su cui si osserva una crescita dei prodotti industriali, groupage, food & beverage e prodotti chimici, consentirà di avere, via Marcianise in direzione nord, ulteriori rilanci verso i terminal di Milano Smistamento, Torino Orbassano, Busto Arsizio e Bologna Interporto.
L’avvio del servizio, come accennato sopra, è frutto di un lavoro di squadra tra le varie società del Polo Logistica di Fs. Nel dettaglio, a Mercitalia Intermodal, in collaborazione con Mercitalia Rail, si deve lo studio del collegamento. La seconda svolge naturalmente anche i servizi di trazione e manovra ferroviaria, mentre Mercitalia Shunting e Terminal gestisce le attività di scarico e carico treni e le manovre a Marcianise. A Catania Bicocca le attività di carico e scarico sono infine appannaggio di Terminali Italia, pure parte della galassia Fs in quanto controllata da Rfi.