Sprint sulla logistica automotive anche in Italia per Medway (Msc)
Medway (Msc) ha svelato che la sua controllata attiva nella penisola iberica gestirà, per un periodo di 10 settimane, il trasporto via ferrovia di Volkswagen nuove, dallo stabilimento di AutoEuropa, situato a sud di Lisbona, dove sono prodotte Volkswagen modello T-Roc, al porto di Leixos, nei pressi di Braga. Il servizio sarà operato 5 volte […]
Medway (Msc) ha svelato che la sua controllata attiva nella penisola iberica gestirà, per un periodo di 10 settimane, il trasporto via ferrovia di Volkswagen nuove, dallo stabilimento di AutoEuropa, situato a sud di Lisbona, dove sono prodotte Volkswagen modello T-Roc, al porto di Leixos, nei pressi di Braga.
Il servizio sarà operato 5 volte a settimana, con convogli che trasporteranno ognuno 115 veicoli, per un totale di 5.750 unità nel periodo stabilito. Secondo quanto rilevato dalla testata specializzata RailFreight, il collegamento è già operativo, con il primo treno partito dall’impianto produttivo lo scorso 13 dicembre.
L’impresa ferroviaria di Msc prepara inoltre un’altra nuova iniziativa che vedrà il via nel primo trimestre del 2023. Allo studio la società, secondo la testata, ha infatti un traffico con origine in Portogallo e destinazione finale a Stoccarda, in Germania, per il quale precisamente Medway dovrebbe occuparsi della trazione fino a Irun, località dei Paesi Baschi al confine con la Francia. Secondo la testata anche in questo caso il cliente servito sarà AutoEuropa, che fino al 2021 utilizzava un collegamento su una tratta Portogallo – Germania (in quel caso, da Pampilhosa de Serra ad Hannover) gestito da Db Schenker.
Non è tutto, perché secondo alcune informazioni diffuse sui social, Medway ha avviato anche il trasporto di semirimorchi non gruabili, motrici e furgoni (tramite il sistema r2L, connettore che permette di trasportare su treno unità di vario tipo) da Villa Opicinia a Tarvisio. Il servizio è svolto dalla impresa ferroviaria di Msc in collaborazione con la polacca Ecco-Rail.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY