Dieci tendenze per l’e-commerce nel 2023
Sono dieci le principali tendenze che guideranno l’evoluzione degli acquisti elettronici nel 2023, secondo la testata specializzata Exportiamo. I trend riguardano diversi aspetti del processo di acquisto, dalle modalità di pagamento alla scelta dei prodotti. In alcuni casi si tratta di novità, in altri di fenomeni già in corso da tempo che tenderanno ora ad […]
Sono dieci le principali tendenze che guideranno l’evoluzione degli acquisti elettronici nel 2023, secondo la testata specializzata Exportiamo. I trend riguardano diversi aspetti del processo di acquisto, dalle modalità di pagamento alla scelta dei prodotti. In alcuni casi si tratta di novità, in altri di fenomeni già in corso da tempo che tenderanno ora ad affermarsi.
Partendo con le modalità di pagamento, un trend sempre più visibile sarà quello del Buy Now Pay Later, ovvero l’affermarsi della possibilità di rateizzare o posticipare il versamento grazie al supporto di intermediari come Scalapay. Parallelamente si affermerà la possibilità del Cash On Delivery, ovvero il pagamento alla consegna (dunque nelle mani del corriere), modalità che potrà permettere di avvicinare al commercio elettronico anche il pubblico diffidente verso gli acquisti completati on line. Novità sempre più diffuse saranno la possibilità di soluzioni di realtà aumentata (ad esempio per ‘provare’ l’utilizzo di abbigliamento o make up), un fenomeno che potrebbe contribuire a ridurre il numero dei resi, la vendita tramite social network (su spinta degli influencer) e la sua variante costituita dal livestream shopping, in sostanza le ‘televendite’ in versione web. Per il completamento dell’acquisto o la ricerca di prodotti e servizi prenderà inoltre piede sempre di più il vocal shopping, ovvero l’impiego di comandi vocali. Un fenomeno già visto ma in crescita sarà l’affermarsi della omnicanalità, su cui secondo Exportiamo si concentreranno le attenzioni delle aziende. Altre tendenze già osservate ma in ulteriore sviluppo saranno quelle legate al mobile e-commerce (la quota di acquisti completati da dispositivi mobili) e in cui verrà considerato il tema della sostenibilità, ad esempio nelle spedizioni o nel packaging. Infine continuerà a farsi strada la ricerca e l’offerta di esperienze di acquisto personalizzate.