Anche per Unrae trainati in forte crescita nel 2022 (+11,6%) nonostante un dicembre di calo (-6%)
Anche le analisi di Unrae, come già quelle di Anfia, confermano per il 2022 la crescita del mercato dei mezzi trainati. Secondo l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, l’anno è stato infatti archiviato con un incremento dell’11,6% delle immatricolazioni di unità, rimorchi o semirimorchi, con massa superiore alle 3,5 tonnellate (16.754 contro le 15.007 del 2021). […]
Anche le analisi di Unrae, come già quelle di Anfia, confermano per il 2022 la crescita del mercato dei mezzi trainati. Secondo l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, l’anno è stato infatti archiviato con un incremento dell’11,6% delle immatricolazioni di unità, rimorchi o semirimorchi, con massa superiore alle 3,5 tonnellate (16.754 contro le 15.007 del 2021). Il mese di dicembre ha però riservato al segmento una battuta d’arresto, con un calo del 6% delle registrazioni di nuovi veicoli (1.280 unità immatricolate contro le 1.362 del dicembre 2021).
“Accogliamo positivamente i numeri del mercato del 2022, sebbene a causa delle inefficienze che hanno colpito la produzione e dei ritardi nella consegna dei veicoli, la crescita delle immatricolazioni di quest’anno sia stata determinata in larga parte da ordini acquisiti nel 2021” ha commentato Michele Mastagni, coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti Unrae, che si è poi detto convinto che alla luce della perdurante carenza di componentistica e della cronica mancanza di manodopera nella produzione “un riequilibrio delle tempistiche per l’evasione degli ordini si registrerà solo nel secondo semestre 2023”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY