Penny Italia inaugura un polo logistico nel Pisano
Penny Italia – catena della Gdo all’estero nota come Penny Market – ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione a Cascine di Buti, in provincia di Pisa. Il polo servirà 90 punti vendita di Toscana e del centro-nord Italia, contro i 60 del precedente di Altopascio, di cui prenderà il posto e del quale assorbirà […]
Penny Italia – catena della Gdo all’estero nota come Penny Market – ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione a Cascine di Buti, in provincia di Pisa. Il polo servirà 90 punti vendita di Toscana e del centro-nord Italia, contro i 60 del precedente di Altopascio, di cui prenderà il posto e del quale assorbirà la relativa forza lavoro.
Esteso su circa 23mila metri quadrati (su un’area di 86mila metri quadrati e con una ulteriore capacità edificatoria di 10mila metri quadrati, il nuovo Cedi è il frutto di un investimento di 32 milioni di euro e la sua costruzione ha richiesto circa un anno e mezzo di lavori.
La sua realizzazione, sottolinea l’azienda, ha incluso un impianto fotovoltaico, della capacità di 400Kwh per autoconsumo, in grado di soddisfare “circa il 35% del fabbisogno dei processi”; l’utilizzo di pompe di calore in sostituzione delle caldaie a gas; refrigeranti naturali come Ammoniaca e Co2 per gli impianti frigo, sistemi per il recupero del calore termico prodotto dagli impianti per il riscaldamento e acqua calda e dal recupero delle acque dai pozzi freatici per l’impianto antincendio e di irrigazione. Anche l’ubicazione dell’edificio, aggiunge Penny Italia, è stata ponderata basandosi su una logica di vicinanza alla rete commerciale con l’obiettivo di ridurre le emissioni di C02.
“Stiamo procedendo al rinnovo della nostra rete logistica in quanto il territorio italiano nella sua totalità è per Penny un obiettivo strategico di estrema importanza – ha sottolineato Gotthard Klingan, responsabile operativo dell’azienda– e questa inaugurazione, che segue di pochi anni quella del centro logistico di Pantano d’Arci, nel Catanese, ne è conferma”.
Penny è presente in Italia dal 1994 e conta oggi sul territorio nazionale circa 420 punti vendita.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY