Altro maxi sequestro nella logistica: 21 mln bloccati a Consorzio Industria dei Servizi
L’indagine che nel giugno del 2021 aveva portato la Guardia di Finanza a sequestrare circa 20 milioni di euro a Dhl Supply Chain Italy spa fa ora un’altra vittima. Le Fiamme Gialle – riferisce Il Giorno – avrebbero questa volta bloccato 21 milioni nella disponibilità di Consorzio Industria dei Servizi, realtà il cui nome già […]
L’indagine che nel giugno del 2021 aveva portato la Guardia di Finanza a sequestrare circa 20 milioni di euro a Dhl Supply Chain Italy spa fa ora un’altra vittima.
Le Fiamme Gialle – riferisce Il Giorno – avrebbero questa volta bloccato 21 milioni nella disponibilità di Consorzio Industria dei Servizi, realtà il cui nome già era emerso al momento in cui si era venuti a sapere della prima inchiesta, la quale aveva svelato un giro di false fatture a favore di cooperative ‘spurie’ da parte di Dhl Supply Chain. Il ruolo di Consorzio Industria dei Servizi sarebbe stato, secondo quanto appreso ora, proprio quello di interfaccia tra l’azienda e le stesse coop, nell’ambito di pratiche che sarebbero state messe in atto quantomeno dal 2016.
Come noto, nel frattempo l’indagine a carico di Dhl Supply Chain, che verteva intorno all’accusa di neutralizzare il proprio cuneo fiscale mediante l’esternalizzazione della manodopera attraverso “contratti di somministrazione illecita” fatti passare come contratti di appalto, “con perdita di Iva per l’Erario” e “nessuna tutela per i lavoratori costretti a passare da una coop all’altra”, si è chiusa con l’archiviazione dell’illecito amministrativo, richiesta dalla stessa Procura dopo la scelta dell’azienda di rivedere il proprio modello organizzativo per evitare reati fiscali monitorando gli adempimenti Iva dei fornitori.
Nel dettaglio, Dhl Supply Chain ha re-internalizzato i lavoratori con l’assunzione di quasi 1.500 persone, azione considerata dai Pm un “forte segnale, anche verso l’esterno, di voler proseguire l’attività nella piena legalità” e quindi una “netta cesura” con le condotte precedenti.