Medway (Msc) prepara l’espansione in Spagna e lo sbarco in Francia
Con o senza Renfe quale partner strategico, Medway sta preparando una sua espansione nel mercato spagnolo e da lì in quello francese. L’impresa ferroviaria merci parte del gruppo Msc (più precisamente, la sua controllata attiva nella penisola iberica, Medway – Operador Ferroviário de Mercadorias Sa) è infatti nella rosa dei tre soggetti selezionati da Renfe, […]
Con o senza Renfe quale partner strategico, Medway sta preparando una sua espansione nel mercato spagnolo e da lì in quello francese. L’impresa ferroviaria merci parte del gruppo Msc (più precisamente, la sua controllata attiva nella penisola iberica, Medway – Operador Ferroviário de Mercadorias Sa) è infatti nella rosa dei tre soggetti selezionati da Renfe, l’operatore statale spagnolo, per lo sviluppo di una alleanza strategica nel settore del trasporto cargo su ferro. A riferirlo è l’agenzia di stampa spagnola Efe, ripresa da varie testate del paese.
La società si trova in compagnia delle divisioni ferroviarie di altri due top ‘carrier’ del trasporto container via mare, ovvero Cma Cgm e Maersk (da cui Msc si sta separando), che pure hanno passato la prima fase di selezione a cui in totale avrebbero partecipato una trentina di operatori. Una decisione in merito è attesa già nel giugno o luglio di quest’anno e secondo le intenzioni dell’impresa statale spagnola porterà alla nascita di una o più nuove società in joint venture con il partner prescelto.
Nel corso di una intervista, Carlos Vasconcelos, presidente di Medway Operador Ferroviário de Mercadorias, ha evidenziato che la società avrebbe la capacità finanziaria necessaria per un progetto del genere, che richiederà il rinnovamento della flotta di locomotori e vagoni di Renfe.
Forte di una eventuale partnership con la società statale (ma anche in assenza di questa), Medway punterebbe poi i suoi locomotori in direzione della vicina Francia, con l’obiettivo più ampio di sviluppare le relazioni ferroviarie con il Nord Europa.
Come detto, lo sviluppo spagnolo delle attività di Medway potrà anche fare a meno dell’alleanza con Renfe, dato che per la sua attività nel paese la società è già in attesa di 22 nuovi locomotori elettrici entro il 2024. Come esplicitato dallo stesso Vasconcelos: “Se non saremo scelti, faremo da soli”.
La comunità di intenti con l’operatore ferroviario nazionale non sarebbe nel caso un inedito, per l’azienda del gruppo Msc, che in Italia è già vicina a Fs (presente nel settore merci con il Polo Mercitalia), gruppo con il quale ha dato vita, insieme ad altri, alla nuova associazione di settore Fermerci.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY