Interporto Bologna ritenta con la gara per due gru Rmg
L’interporto di Bologna è ancora alla ricerca di due gru a portale su rotaia, dopo che la prima gara da 9,625 milioni di euro per il loro reperimento si è conclusa con un nulla di fatto, data l’esclusione (per carenze sull’offerta tecnica) da parte dei due operatori che si erano fatti avanti, ovvero Kuenz e […]
L’interporto di Bologna è ancora alla ricerca di due gru a portale su rotaia, dopo che la prima gara da 9,625 milioni di euro per il loro reperimento si è conclusa con un nulla di fatto, data l’esclusione (per carenze sull’offerta tecnica) da parte dei due operatori che si erano fatti avanti, ovvero Kuenz e Bedeschi.
La società che gestisce lo scalo di Bentivoglio ha ora avviato una nuova procedura pubblica, dello stesso valore economico, per la fornitura delle due Rmg, che verranno utilizzate per la movimentazione di carichi intermodali, nonché delle necessarie attività connesse dalla progettazione alla installazione allo sdoganamento, con scadenza fissata al prossimo 28 marzo.
L’iniziativa si inserisce nel piano strategico 2022-2026 della società per lo sviluppo dello scalo ed è tra quelle che hanno ricevuto un contributo nell’ambito del finanziamento garantito agli interporti italiani dal Fondo Complementare al Pnrr. Nel dettaglio, la quota assegnata a Bologna era stata di 4,319 milioni di euro (sui complessivi 8,9 milioni stimati per l’acquisto dei due mezzi, importo poi cresciuto appunto a 9,625 milioni per effetto dei rincari di costi di energia e materie prime.
Come accennato sopra, questa seconda gara arriva dopo che una prima procedura (nella quale avevano presentato offerte Kuenz Italia Srl e Bedeschi Sp) si era conclusa con l’esclusione, deliberata lo scorso 6 febbraio, di entrambi gli operatori in quanto le due offerte non avevano raggiunto la soglia di punteggio minimo dal punto di vista tecnico. La richiesta dell’interporto è nel dettaglio per due mezzi con sollevamento ai twist locks di 41 tonnelate, sollevamento con piggyback di 41 tonnellate, scartamento di 40 metri, sbraccio di 16,4 m, distanza tra le gambe del portale di 16,4 m,
altezza del sollevamento di 14,1 m, spreader con piggyback 20 – 40 ft.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY