Cargobeamer si allarga al trasporto di ultimo miglio (anche in Italia)
Cargobeamer – azienda tedesca che fornisce servizi di trasporto combinato strada-rotaia, anche attraverso un sistema di movimentazione per unità non gruabili – sta allargando la sua attività a quella del trasporto di primo e ultimo miglio, per il quale intende appoggiarsi a partner del settore autotrasporto che metteranno a sua disposizione camion (e si presume […]
Cargobeamer – azienda tedesca che fornisce servizi di trasporto combinato strada-rotaia, anche attraverso un sistema di movimentazione per unità non gruabili – sta allargando la sua attività a quella del trasporto di primo e ultimo miglio, per il quale intende appoggiarsi a partner del settore autotrasporto che metteranno a sua disposizione camion (e si presume autisti). In particolare l’obiettivo sarà quello di mettere in relazione i terminal del suo network con i nodi logistici di terze parti e con i terminal ro-ro delle aree servite.
A riferire del progetto è la testata RailFreight.com, che spiega come il raggio dell’iniziativa comprenderà tutta l’Europa, a partire dall’Italia. Proprio nella Penisola l’azienda ha infatti condotto i primi test relativi al suo nuovo prodotto, in particolare sulla rotta tra Domodossola e il porto di Genova. Il lancio è previsto già per il prossimo mese di aprile.
Oltre all’Italia, secondo quanto riferito da un portavoce della testata, Cargobeamer offrirà il suo servizio di primo e ultimo miglio nella Germania occidentale, nel Benelux, in Francia, nella Spagna nord orientale, nel Regno Unito e in Irlanda. particolare l’obiettivo sarà quello di mettere in relazione i terminal del suo network con i nodi logistici di terze parti e con i terminal ro-ro delle aree servite. Le emissioni generate da questa attività saranno compensate da un programma per la carbon neutrality.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY