Logistica aperta a terzi e un futuro da marketplace per Aosom Italy
Il nome di Aosom – realtà specializzata nella vendita on line di prodotti per la casa e per l’outdoor – va ad aggiungersi a quello di altri grandi operatori e-commerce – Amazon, Gap o Zalando, per citarne solo alcuni – che hanno deciso di aprire a soggetti terzi la propria logistica, valorizzando l’esperienza e le […]
Il nome di Aosom – realtà specializzata nella vendita on line di prodotti per la casa e per l’outdoor – va ad aggiungersi a quello di altri grandi operatori e-commerce – Amazon, Gap o Zalando, per citarne solo alcuni – che hanno deciso di aprire a soggetti terzi la propria logistica, valorizzando l’esperienza e le competenze acquisite negli anni.
L’azienda ha infatti annunciato il lancio di Aosom Logistics, servizio che sarà reso disponibile anche in Italia e sarà dedicato in particolare alla spedizione di merce voluminosa. Nel dettaglio, la proposta ha lo scopo di agevolare le aziende terze nella importazione di prodotti e merci dalla Cina, nonché nello stoccaggio e nella successiva distribuzione in Italia o Europa.
Un passo che precede un’altra mossa futura, ovvero l’evoluzione del portale in marketplace, in cui cioè anche gli operatori terzi potranno anche i propri prodotti.
“Nei primi anni di attività in Italia abbiamo consolidato i nostri flussi e ci siamo strutturati con diverse piattaforme logistiche nelle aree per noi strategiche” spiega a SUPPLY CHAIN ITALY il direttore logistico Riccardo Traverso. Queste ad oggi includono il deposito di Belgioioso, in provincia di Pavia (50.000 metri quadrati, capacità di 74.000 posti pallet) e la piattaforma di Spinetta Marengo, in provincia di Alessandria (22.000 metri quadrati), cui si aggiungerà – l’inaugurazione è prevista entro il 2024 – una terza struttura a Pozzolo Formigaro (Alessandria) da 37mila metri quadrati.
“Negli anni – prosegue Traverso – abbiamo maturato un ottimo know-how nella gestione della logistica e-commerce soprattutto per la parte dei prodotti voluminosi che sono da sempre il nostro best seller”. Da qui l’idea di offrire i propri servizi “a quelle aziende che hanno necessità di servizi logistici con un modello di business simile al nostro”.
In particolare, spiega il manager, a questo progetto saranno inizialmente dedicati 15mila metri quadrati (per circa 25mila posti pallet) della piattaforma di Belgioioso, che potranno crescere a seconda delle future richieste e delle partnership attive. In seguito Aosom Italy valuterà se coinvolgere anche le due piattaforme situate nell’Alessandrino.
Tra i servizi inclusi la società spiega di voler garantire il controllo rigoroso dall’inizio alla fine della filiera, la possibilità di espletare le procedure doganali nel magazzino di proprietà il ricevimento dei prodotti via container fino alla consegna al cliente finale (b2b o b2c), in Italia e in Europa, e il relativo tracking. Per questi ultimi, l’azienda intende contare sulle partnership già in essere con vari corrieri nazionali.
Aosom Italy, presente in Italia dal 2014, ha chiuso il 2022 registrando un flusso import di circa 4.000 Teu ed effettuando 1 milione di spedizioni verso i suoi clienti finali.
Francesca Marchesi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY