Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Italia “mediamente attrattiva” per la logistica last mile smart secondo Alibaba

L’Italia può essere considerato un mercato “poco maturo” e “mediamente attrattivo” per lo sviluppo di soluzioni di logistica last mile smart. Lo sostiene un report di Cainiao – il braccio logistico del gruppo cinese Alibaba – realizzato in collaborazione con Deloitte che punta l’attenzione in particolare proprio sulla cosiddetta smart last mile logistics, ambito in […]

di
22 Marzo 2023
Stampa
Cainiao

L’Italia può essere considerato un mercato “poco maturo” e “mediamente attrattivo” per lo sviluppo di soluzioni di logistica last mile smart. Lo sostiene un report di Cainiao – il braccio logistico del gruppo cinese Alibaba – realizzato in collaborazione con Deloitte che punta l’attenzione in particolare proprio sulla cosiddetta smart last mile logistics, ambito in cui rientrano strumenti come droni, veicoli a guida autonoma, locker, punti di raccolta, che in generale cioè agevolino il ritiro dei pacchi da parte del consumatore in luogo della più diffusa consegna a domicilio. Questo segmento, secondo il report, ha vissuto in Europa una crescita del 35% del 2021 (e maggiore in altre aree) ed è pertanto necessario che – si legge nello studio – la smart last mile logistics smetta di essere ignorata dagli stessi operatori logistici e dalle aziende e-commerce.

A spingere l’industria in questa direzione, mostra l’analisi, dovrebbe essere anche la semplice constatazione di quanto le consegne di ultimo miglio incidano a livello di costi sull’intero processo di consegna di un pacco: per il 41%, secondo lo studio, a fronte del 13% dovuto per il magazzinaggio, del 20% necessario per il sorting, del 16% per il packaging e di una quota residua di altri costi pari all’11% del totale. Questa argomentazione – il costo elevato della consegna – si intreccia poi con altre considerazioni, che vanno dalla necessità di ridurre le emissioni dei mezzi impiegati per il recapito dei pacchi alle esigenze sempre più stringenti dei consumatori finali.

L’analisi di Cainiao ha quindi preso in considerazione diversi paesi (in Europa, Asia e nelle Americhe), i quali sono stati studiati rispetto alla loro attrattività (sulla base di fattori quali la dimensione, le prospettive economiche, tecnologiche e socio-culturali) e della loro maturità (ovvero il livello di penetrazione delle soluzioni smart).

Il risultato è una mappa globale che vede primeggiare (per livelli elevati sulle due dimensioni) la Cina, seguita da Danimarca, Estonia, Finlandia, Polonia e Svezia, paesi comunque considerati ‘leading market’. Come accennato sopra, l’Italia mostra un livello di attrattività solo leggermente superiore a quello medio, mentre la maturità è invece significativamente inferiore alla media dei paesi considerati.


Il suo posizionamento nella mappa è comparabile a quello di Indonesia (simile attrattività, ma ancora minore maturità) e Romania (meno attrattiva ma più matura), così come, ma a maggior distanza, a quelli di Belgio, Paesi Bassi e Francia (tutti più maturi e più attrattivi, a parte il Belgio che sulla seconda dimensione si colloca all’incirca come l’Italia). Sulla base della mappa, tutti i paesi europei appena citati (Romania inclusa) vengono assegnati  dal report alla categoria dei mercati a potenziale crescita, mentre l’Italia con i suoi indicatori permane invece nell’ultimo gruppo, quello dei paesi ‘incubatori’, insieme che include anche Indonesia, Bulgaria, Brasile e Vietnam.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Tir in sosta Brennero
Sotto il livello di guardia a maggio (45,6%) la difficoltà di reperimento autisti delle imprese italiane
L'ultimo bollettino di Unioncamere stima per il mese la firma di oltre 64mila nuovi contratti nel comparto della logistica
  • difficoltà di reperimento autisti
  • Sistema Informativo Excelsior
  • Unioncamere – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
1
Trasporti
14 Maggio 2025
OroArezzo
Export record (+49%) nel 2024 per il settore orafo italiano
Torino, Treviso e Vicenza sono le tre province più esposte verso il mercato Usa, che ‘pesa’ per circa un miliardo…
  • export oro
  • Intesa Sanpaolo
  • OroArezzo
2
Economia
14 Maggio 2025
Prologis Piacenza Dc9 Torello
Prologis avvia la costruzione di due immobili per logistica a Piacenza
Complessivamente i due edifici build to suit offriranno una superficie di oltre 13mila metri quadrati
  • Prologis
  • Prologis Park Piacenza
1
Immobiliare
14 Maggio 2025
Cusago 1
Possibile seconda vita come data center per il polo logistico appena ceduto da Kryalos a Cusago
La Sgr prospetta una valorizzazione del complesso, esteso su 150mila metri quadrati, in un asset da oltre 200 MW
  • Cusago Milanino
1
Immobiliare
14 Maggio 2025
Gxo Arvato Bologna
Accordo raggiunto a Bologna sul cambio appalto della logistica Douglas
La maggior parte degli addetti sarà assunto dalla nuova entrante Arvato, mentre gli altri resteranno alle dipendenze di Gxo
  • Arvato
  • cambio appalto
  • Filt Cgil
  • Fit Cisl e Uiltrasporti
  • Gxo
1
Logistica
14 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit