Ok della Commissione Europea al Ferrobonus italiano 2023 – 2027
La Commissione Europea ha dato il suo benestare alla attivazione dal 2023 al 2027 del Ferrobonus, nota misura italiana volta a favorire lo shift modale da strada a ferrovia, approvata per la prima volta nel 2016 e poi modificato nel 2020. Nella nuova edizione l’incentivo avrà una dotazione di 22 milioni l’anno, per 110 milioni […]
La Commissione Europea ha dato il suo benestare alla attivazione dal 2023 al 2027 del Ferrobonus, nota misura italiana volta a favorire lo shift modale da strada a ferrovia, approvata per la prima volta nel 2016 e poi modificato nel 2020. Nella nuova edizione l’incentivo avrà una dotazione di 22 milioni l’anno, per 110 milioni complessivi. Secondo le stime delle autorità italiane, potrà così garantire un supporto di 2,5 euro per treno/km, un importo “di molto inferiore” al 30% del costo differenziale del trasporto ferroviario (rispetto a quello su strada), che le stesse dicono di stimare per difetto intorno ai 20 euro per treno/km.
Dal documento con cui Bruxelles ha garantito il suo benestare allo schema di supporto emergono inoltre alcuni dati relativi alla implementazione della misura negli anni in cui è stata attiva finora.
Secondo la rendicontazione presentata alla Commissione, nel primo anno (31 agosto 2017 – 30 agosto 2018) questa ha coperto la percorrenza di 25.886.324 treni/km, andando a favore di 56 beneficiari, con una elargizione di circa 17,773 milioni di euro e un contributo per treno/km di 0,687 euro. Numeri quasi tutti cresciuti progressivamente nelle annualità seguenti, con l’intervallo 2018-2019 che ha totalizzato 27.459.960 treni/km, 58 beneficiari, stanziamenti per 35.046.664 euro, importo unitario di 1,276 euro treno/km, quello 2019-2020 che ha visto le percorrenze coperte a 29.025.238 treni/km, 70 il numero dei beneficiari, importi per 33.790.000 euro e contributi per 1,164 euro per treno/km. Per quel che riguarda infine il periodo di incentivazione 31 agosto 2020- 30 agosto 2021, questo si è chiuso con 33.755.761 treni/km di percorrenze coperte dal Ferrobonus, ancora 70 beneficiari, contributi per 49.452.024 milioni di euro e unitari per 1,472 euro per treno/km, mentre per quello compreso tra l’agosto 2021 e lo stesso mese del 2022 viene solo comunicato che gli incentivi, garantiti ancora a 70 soggetti, sono stati pari a 46.414.363 milioni di euro.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY