ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
In partenza un nuovo servizio per trasporto di container fra la Germania e il porto di Genova
Seppure con qualche mese di ritardo rispetto ai programmi originariamente annunciati, partirà dal 4 maggio prossimo il nuovo servizio ferroviario per il trasporto di container ribattezzato ‘Stuttgart Express’ operato direttamente da Psa Italy che collegherà il porto di Genova con l’hub di Kornwestheim a Stoccarda. Le partenze sono programmate lunedì e giovedì alle ore 5 […]
Seppure con qualche mese di ritardo rispetto ai programmi originariamente annunciati, partirà dal 4 maggio prossimo il nuovo servizio ferroviario per il trasporto di container ribattezzato ‘Stuttgart Express’ operato direttamente da Psa Italy che collegherà il porto di Genova con l’hub di Kornwestheim a Stoccarda. Le partenze sono programmate lunedì e giovedì alle ore 5 dalle banchine liguri e martedì e venerdì alle 19 dalla Germania.
Il gruppo termianlistico Psa Italy, dopo il successo del treno Southern Express che collega con frequenza trisettimanale le banchine del capoluogo ligure con il terminal ferroviario svizzero di Frenkendorf vicino a Basilea, propone ora un nuovo collegamento da e per i mercati del Sud Europa per i propri clienti e per gli operatori del trasporto container d’oltremare, al fine di garantire un inoltro della merce rapido, affidabile ed ecologicamente sostenibile. “Il ‘Southern Express’ tra Basilea e Genova, infatti, ha contribuito a ridurre le emissioni di CO2 dell’83% e il consumo di energia del 49% rispetto ad altre modalità di trasporto, confermando che lo spostamento dei container dalla strada alla rotaia non è solo conveniente, ma anche positivo per l’ambiente” spiega Psa nella sua nota.
Entro i prossimi due anni nel terminal di Psa Genova Pra’ è prevista la costruzione da parte di Rfi – Rete Ferroviaria Italiana di uteriori sette binari da 750 metri che faranno parte del potenziamento della stazione di Voltri, adiacente al terminal di Genova Pra’, e saranno funzionali al traffico merci, aumentandone la capacità ferroviaria; il potenziamento, congiuntamente all’entrata in funzione del Terzo Valico, consentirà di far circolare treni di 750 metri, ovvero standard europeo, rendendo lo scalo genovese più competitivo verso i mercati del Sud Europa.
Il treno ‘Stuttgart Express’ e il ‘Southern Express’ fanno parte della divisione Port+, che raccoglie tutti i servizi ancillari e connessi al porto e ai terminal di Psa.